Venezia Mestre Musical Lab oggi era Venezia Mestre Musical: il workshop è diventato vero spettacolo, andato in scena al Teatro Aurora di Marghera, dopo otto mesi di studio e lavoro da parte dei giovani partecipanti.
Il workshop di allestimento professionale di musical ha lo scopo di trasformare degli allievi in professionisti, capaci di affrontare l'entrata nel mondo del lavoro in modo consapevole e creatico, a qualsiasi età e a qualsiasi livello. L’evento, organizzato da Ritmidanza, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Allo spettacolo era presente anche il Comune di Venezia con l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e la consigliera comunale Deborah Onisto.
"Da tempo il Comune di Venezia è felice di offrire spazio e dare opportunità alle realtà del territorio che hanno qualcosa da dire e da fare - ha esordito l'assessore Venturini, prima che si alzasse il sipario - Nel nostro Paese si parla tanto di pensioni e poco di scuola, di giovani, delle passioni dei ragazzi e dei loro percorsi di vita. Per rovesciare il paradigma, iniziative come queste diventano allora fondamentali. Inoltre i ragazzi, dopo tutto il lavoro di questi mesi, porteranno con sè un grande bagaglio di esperienze; il palco è capace di sbloccare tante paure e abbattere eventuali impedimenti".
Alle congratulazioni per il percorso si è unita anche la consigliera Deborah Onisto, che ha sottolineato l'importanza dello spettacolo di oggi, coronamento di mesi di lavoro, di disciplina e impegno, ringraziando i ragazzi per il pomeriggio di musical offerto alla città.
Il workshop, giunto quest'anno alla sua nona edizione, è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire non solo la propria personale crescita a livello tecnico nelle discipline di danza, canto e recitazione, ma anche e soprattutto agli artisti che vogliano avere una solida preparazione professionale, acquisendo una visione d'insieme del vero spettacolo di musical.