E’ stata inaugurata questa mattina all’Ospedale dell’Angelo di Mestre l’esposizione di “Admirabile Signum”, la riproduzione in miniatura dell’istallazione artistica realizzata dagli artigiani di Cinecittà nel 2023 in Piazza San Pietro a Roma. Dopo il percorso dello scorso anno, che aveva visto il presepe esposto in diversi luoghi della città, tra cui il Portego delle Colonne dell’Ospedale Civile di Venezia, l’iniziativa torna nel 2025 con una nuova tappa di particolare significato: da oggi l’opera è collocata nella hall al piano terra dell’Ospedale dell’Angelo. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, la vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Luisa Rampazzo, il direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato.
“Portare il presepe qui, all’ingresso dell’Angelo, assume un valore profondo – ha dichiarato l’assessore Mar – perché giunge in un momento di grande riconoscimento per questa struttura. Auspichiamo che il presepe possa offrire un’occasione di raccoglimento, preghiera e speranza, capace di alleviare almeno in parte la fatica di chi lavora in ospedale in questi giorni, di chi è ricoverato e dei familiari che quotidianamente fanno visita ai propri cari”.
“Admirabile Signum” continua a essere un progetto che coinvolge l’intero territorio e che mira a diffondere il messaggio universale della Natività, con la sua valenza di pace e speranza. Anche quest’anno, durante le festività, sarà possibile visitare i presepi allestiti nei diversi siti e nelle parrocchie della città aderenti all’iniziativa, seguendo un itinerario che valorizza le molteplici espressioni artistiche dedicate alla Natività e offre ai cittadini occasioni di visita e approfondimento.
“Il presepe è il segno del Natale dentro le nostre case – ha commentato Contato – e l’Ospedale dell’Angelo lo accoglie e lo custodisce proprio come fanno le nostre abitazioni. La Natività, momento di cura del neonato, la più fragile delle creature, sia un segno di rinnovata fratellanza, in un mondo che fatica a trovare l’equilibrio, il rispetto, la riconoscenza. Venga il Natale nei cuori, così com’è venuto nelle nostre famiglie e, anche grazie a questo presepe, nei nostri ospedali”.
Tutte le informazioni sul percorso dei presepi, sugli orari di visita e sugli appuntamenti correlati sono disponibili sul sito internet del Comune di Venezia al link www.comune.venezia.it/it/content/presepi.