Prosegue al Centro Culturale Candiani con nuovi appuntamenti la mostra Architetture per i corpi. I costumi di Sonia Biacchi, tra visionarietà d'artista e maestria di artigiano

Condividi
Abito di Sonia Biacchi
 

Prosegue al Centro Culturale Candiani con nuovi appuntamenti la mostra Architetture per i corpi. I costumi di Sonia Biacchi, tra visionarietà d'artista e maestria di artigiano

21/03/2017

Inaugurata lo scorso 9 marzo negli spazi espositivi al terzo piano del Centro Culturale Candiani, prosegue con un buon successo di pubblico la mostra Architetture per i corpi. I costumi di Sonia Biacchi, tra visionarietà d'artista e maestria di artigiano.

Accanto alla mostra, visitabile fino a lunedì 17 aprile, nuovi appuntamenti  accompagneranno i visitatori nell'approfondimento delle opere di questa artista, che vive e lavora a Venezia conducendo la sua ricerca sull’arte contemporanea nelle varie forme in cui essa si esprime.

Venerdì 24 marzo,  nella sala seminariale del Centro culturale Candiani, sarà presentato il volume  di Sonia Biacchi “Architetture per i Corpi”, un libro che accanto all'esegesi artistica  restituisce l'accuratezza della maestria artigiana attraverso le immagini di grandi fotografi, come Fulvio Roiter.

I costumi di Sonia Biacchi – si legge in una nota -  sono piccole e raffinate architetture che si animano grazie ai movimenti dei danzatori, e questo disegnare lo spazio crea la magia dello spettacolo che non ha bisogno di scenografia, non necessita di testi ma solo di luci e di suoni che sottolineano e amplificano i movimenti. I costumi sono essi stessi scenografia, non è un caso infatti se in molti lavori ideati da Sonia Biacchi indossarli è parte integrante della rappresentazione, è una sorta di cerimonia rituale della vestizione.

A sottolineare la stretta commistione fra costumi e danza, il primo e i 2 aprile verrà organizzato un laboratorio di teatro danza ispirato ai costumi-scultura di Sonia Biacchi, condotto da Marigia Maggipinto (Tanztheater Pina Bausch) a cui è possibile partecipare previa iscrizione.

fino al 17 aprile 2017

Esposizione
orario: dal mercoledì alla domenica dalle 16.00 alle 20.00
apertura straordinaria lunedì 17 aprile
Sala espositiva Paolo Costantini
ingresso libero

venerdì 24 marzo, ore 18.00
presentazione del libro
Sonia Biacchi. Architetture per i corpi (Marsilio, 2015)
partecipano Ivana d'Agostino, Storico dell'Arte, docente di Storia del costume e Sonia Biacchi
in collaborazione con C.T.R.
sala seminariale primo piano
ingresso libero

Centro Culturale Candiani
sabato 1 e domenica 2 aprile
Laboratorio di teatro danza ispirato ai costumi-scultura di Sonia Biacchi
Condotto da Marigia Maggipinto (Tanztheater Pina Bausch)
auditorium quarto piano
ingresso: 60 euro previa iscrizione alla biglietteria del Centro negli orari di apertura

Info Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 – 30174 Mestre
+39 041 2386126
Orari biglietteria:
martedì e giovedì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00
mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00
sabato 16.00 – 20.00
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top