Dopo “Lascia un post-it”, le mostre partecipate promosse nel mese di marzo nell'ambito del progetto “La mia scuola va in classe A”, che ha coinvolto 4 scuole della terraferma veneziana, nelle quali sono stati resi pubblici i dati rilevati in ciascun istituto rispetto alle abitudini di mobilità nei percorsi casa-scuola e le potenzialità individuate dai ragazzi, il progetto prosegue con gli incontri di progettazione partecipata.
Obiettivo degli incontri è di far emergere le proposte per risolvere le criticità rilevate nell’intorno scolastico e coinvolgere la comunità scolastica nell’ideazione di soluzioni (che in una seconda fase sarà chiamata ad attuare). Informazioni, percezioni, esigenze, visioni e più in generale, conoscenze implicite ed esplicite, saranno quindi condivise per farle diventare “patrimonio comune di progetto”. Genitori, insegnanti, nonni, residenti, negozianti e tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare per contribuire con proposte e idee a migliorare la sicurezza, la qualità e la vivibilità degli spazi pubblici del territorio vicino alla scuola.
Di seguito il calendario degli incontri in programma, due per ogni scuola:
Scuola Povoledo: 3 – 17 maggio ore 16.30 – 18.30 presso il patronato della chiesa di Asseggiano;
Scuola Filzi: 8 – 15 maggio ore 16.45 – 18.45 presso la scuola primaria Filzi, via Volpi 10 a Mestre;
Scuola Querini: 10 – 24 maggio ore 16.45 – 18.45 presso la scuola primaria Querini, via catalani 9 a Mestre;
Scuola Calamandrei: 6 maggio ore 9 – 13 presso la scuola secondaria Calamandrei, via dell’edera 33, Mestre; 22 maggio ore 16.45 – 18.45 presso la scuola primaria Colombo, via Bosso 28, Mestre.
Su richiesta sarà attivato un servizio di intrattenimento bambini per i genitori che parteciperanno agli incontri.
Per maggiori informazioni: scuolainclassea@comune.venezia.it, facebook@lamiascuolavainclassea