Il vicepresidente del Consiglio Romor consegna un riconoscimento a Manfred Weiss professore della Goethe Universität di Francoforte

Condividi
Manfred Weiss Paolo Romor vicepresidente consiglio Venezia
 

Il vicepresidente del Consiglio Romor consegna un riconoscimento a Manfred Weiss professore della Goethe Universität di Francoforte

10/04/2024

Un riconoscimento a Manfred Weiss è stato consegnato oggi a Ca' Farsetti dal vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Romor, su iniziativa congiunta del Comune di Venezia e del Centro di Studi giuridici dell’Università Ca’ Foscari.

Weiss, professore emerito della Goethe Universität di Francoforte, è una figura di spicco internazionale nell’ambito degli studi e delle ricerche nei campi del diritto civile e del lavoro. All'incontro erano presenti anche Adalberto Perulli, professore ordinario di Diritto del Lavoro nell'Università Ca' Foscari, e il dottor Francesco Perrone, giudice del lavoro presso il Tribunale di Padova.

Nel suo intervento di benvenuto a Weiss, Romor ha ricordato l’importante tradizione giuridica veneziana, che risale al sistema giudiziario della Repubblica Serenissima e che nel 1500 era considerato all’avanguardia a livello internazionale. “Anche alla luce di questa tradizione - ha sottolineato Romor - oggi Venezia vuole ufficialmente riconoscere il prezioso contributo del professor Manfred Weiss allo studio e all’evoluzione del diritto, ringraziandolo in particolare modo per la preziosa attività svolta nella nostra città in collaborazione con l’Università Cà Foscari. Il suo contributo al diritto del lavoro è straordinariamente importante. Il diritto del lavoro europeo e internazionale, è una materia progredita anche grazie al suo studio, al suo incessante lavoro di insegnamento e alla sua attitudine pedagogica. Grazie Manfred, ti auguro di venire ancora a Venezia che oggi sarà per te una città ancora più accogliente e amica" ha concluso il vicepresidente del Consiglio comunale.

"Manfred ha una rara capacità, quella di interpretare il diritto come un fatto sociale e come uno strumento per il progresso sociale - ha sottolineato Perulli - come tutti i grandi pensatori, non ha mai una posizione dogmatica e rigida, ma coltiva il dubbio, ed il suo metodo di ricerca è sempre aperto, mai chiuso in posizioni canoniche". Il dottor Francesco Perrone ha tratteggiato le caratteristiche salienti dell'opera del professor  Weiss e messo in evidenza l'impatto che il suo insegnamento ha avuto sulla giurisprudenza nazionale ed europea, per ciò che riguarda le regole e i principi del diritto del lavoro, per l'insegnamento del diritto comparato, e sull'influenza che ciò ha avuto e potrà avere per il futuro dello sviluppo giurisprudenziale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top