Nuova edizione di Notti Disarmate, rassegna cinematografica di impegno civile

Condividi
Raffigurazione di un bambino
 

Nuova edizione di Notti Disarmate, rassegna cinematografica di impegno civile

27/03/2024

Ad aprile torna Notti Disarmate, la rassegna cinematografica frutto della collaborazione tra Casa del Cinema (Videoteca Pasinetti) e il Servizio Civile di Venezia

Questa X edizione si rivolgerà a un pubblico diverso rispetto alle precedenti: oltre agli adulti, la scelta di proiettare film d'animazione porterà in sala anche i più piccoli. 
I quattro appuntamenti proporranno i seguenti film: 

  • Martedì 02 aprile - "La mia vita da zucchina" (2016, diretto da Claude Barras): Icare, soprannominato Zucchina, rimane solo dopo la morte della madre. Viene quindi mandato in un orfanotrofio, dove fa amicizia con altri ragazzi e impara a superare il dolore e le difficoltà della sua vita. Il film affronta temi delicati come l'abbandono, l'amicizia e la lotta per trovare la propria identità.  
  • Martedì 09 aprile - "Una lettera per Momo" (2011, diretto da Hiroyuki Okiura): Momo, dopo la morte del padre, si trasferisce con sua madre Yuka da Tokyo a Shio, un'isola lontana con uno stile di vita estraneo a quello di città. Tra le difficoltà nell'ambientarsi e una lettera incompiuta del padre prima di morire, Momo incontra tre demoni nella soffitta della casa d’infanzia di Yuka. Una toccante riflessione sulla famiglia e soprattutto un’esplorazione della mitologia nipponica.  
  • Martedì 16 aprile - "Il pianeta del tesoro" (2002, diretto da Ron Clements e John Musker): Jim Hawkins, un giovane combinaguai, riceve una mappa enigmatica che solo lui riesce a leggere e che lo conduce fino al tesoro di Flint, rinomato pirata scomparso da tempo. Durante il suo viaggio Jim incontra Silver, un cyborg che lo sprona a impegnarsi e seguire i suoi sogni come il padre che non ha mai avuto. Attraverso questa avventura, il giovane scoprirà il significato della responsabilità e del riscatto sociale, dimostrando non solo agli altri ma soprattutto a sé stesso di avere un valore nella società.  
  • Martedì 23 aprile - "Il gigante di ferro" (1999, diretto da Brad Bird): Siamo nel 1957 e un bambino di nome Hogarth Hughes stringe amicizia con un gigantesco robot alieno appena caduto sulla Terra. Mentre il governo tenta di catturare il robot, Hogarth lo protegge e gli insegna il valore della vita e dell'amicizia. Il film dimostra che anche le macchine possono avere un'anima e un cuore, esplorando temi come la tolleranza e l’inclusione.  

Ogni appuntamento prevede una prima proiezione alle 17:30 e una seconda proiezione alle 20:30, entrambe precedute da una breve presentazione curata dagli operatori volontari del Servizio Civile. 

Ingresso gratuito e aperto a tutti. 

Per ulteriori info: iniziative.scu@comune.venezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top