Modifiche al regolamento per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, via libera del Consiglio comunale

Condividi
Consiglio comunale
 

Modifiche al regolamento per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, via libera del Consiglio comunale

21/03/2024

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato all'unanimità la delibera relativa alla modifica degli articoli 10, 12 e 35 del “Regolamento per le attività di somministrazione di alimenti e bevande”.  

La delibera, in riferimento all'articolo 10, prevede l'estensione degli ambiti di tutela sul territorio comunale prevedendo il blocco delle nuove aperture di attività di somministrazione di alimenti e bevande anche a Murano e Burano.

La modifica dell'articolo 12, invece, riguarda i cosiddetti 'chioschi' che potranno trasferire l'attività in locali fissi, in tutta la città ad esclusione delle microzone di Santa Margherita, San Marco, Area Realtina, fondamenta della Misericordia e Fondamenta degli Ormesini. Modifica, questa, necessaria per arrivare a limitare il numero dei chioschi sul territorio, come suggerito dalla Sovrintendenza, per un maggior rispetto dei vincoli paesaggistici. Il trasferimento nelle suddette aree sarà consentito ai soli chioschi che insistono nella medesima microzona.

L’articolo 35, infine, dispone che nei nuovi ambiti di tutela di Burano e Murano sia consentita l’apertura di nuove attività nel caso in cui, alla data di approvazione della delibera, sussistano e siano efficaci, ai sensi del D.P.R. 380/01, titoli edilizi abilitanti, purché la Segnalazione di inizio di attività di somministrazione sia presentata entro 3 anni. Fatto salvo quanto previsto al comma precedente, per gli ambiti di tutela già istituiti ai sensi del previgente regolamento, la segnalazione di inizio di attività di somministrazione direttamente connessa a istanze, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni finalizzate a nuove aperture sussistenti agli atti dell’Ente prima del 26 luglio 2018 deve essere presentata entro 12 mesi dall’approvazione della delibera.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top