L'assessore al Patrimonio Mar alla presentazione del restauro del busto di Correr

Condividi
Assessore Paola Mar busto Correr
 

L'assessore al Patrimonio Mar alla presentazione del restauro del busto di Correr

20/03/2024

E' stato presentato questa mattina il restauro del busto dedicato a Teodoro Correr, fondatore dell'omonimo museo di Piazza San Marco. Alla cerimonia è intervenuto l'assessore al Patrimonio Paola Mar che ha ringraziato la famiglia Pellegrini per l'opera di restauro, nata per celebrare il centenario dell'azienda. 

"Cento anni di storia non nascono per caso, ma perchè si ha visione - ha detto Mar  - Venezia è un emblema mondiale, chi ha amore per la propria città va tenuto in considerazione. L'Italia è un paese dove le opere d'arte non mancano e spesso non riusciamo ad esporle, questa iniziativa è senz'altro un atto d'amore sincero. Festeggiare il centenario della propria azienda in questo modo è una testimonianza d'affetto per la propria città, un atto simbolico che può essere un esempio anche per altre realtà del territorio che possono valorizzare la loro attività attraverso un intervento culturale che resterà a tutta la comunità cittadina".

Un dono alla città di Venezia dunque, quello della Pellegrini Spa, che darà nuova luce all'antico busto dedicato a Teodoro Correr. L'opera dello scultore Giuseppe Soranzo, che necessita di un intervento di conservazione, è attualmente ricomposta e ricoverata nei depositi di Palazzo Ducale e, una volta restaurata, il prossimo ottobre sarà collocata nella Galleria Napoleonica, all'entrata del Museo Correr.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top