L’assessore Mar all’inaugurazione della 14^ edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival

Condividi
L’assessore Mar all’inaugurazione del Ca’ Foscari Short Film Festival
 

L’assessore Mar all’inaugurazione della 14^ edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival

20/03/2024

È stata inaugurata questo pomeriggio, all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, la 14^ edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo. 

A prendervi parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore all’Università, Paola Mar. “Un sentito grazie alla professoressa Novielli per aver reso possibile la realizzazione di questo Festival, capace di coinvolgere oltre 200 giovani studenti nella sua organizzazione, spinti dalla passione per le arti cinematografiche", le parole dell'assessore. "Grazie a questa opportunità, i ragazzi hanno avuto la rara possibilità di imparare l'arte della gestione di un festival, una competenza preziosa che nessuno insegna. In questo modo, Venezia si conferma ancora una volta città del cinema. Si pensi certamente alla Mostra del Cinema di Venezia, ma anche all'impegno di questa e delle precedenti Amministrazioni, nel tenere aperte e vive le sale cinematografiche del centro storico".

"Questa edizione del festival - ha concluso - ci dà ancora una volta l'occasione di praticare l'ascolto nei confronti dei nostri ragazzi e delle loro idee, una capacità preziosa che ci ricorda l'importanza di essere esploratori della mente e del cuore, come fece Marco Polo nel suo viaggio verso nuovi mondi".

Ad intervenire sul palco anche Elti Cattaruzza, prorettore ai Diritti allo studio e servizi agli studenti, Giovanni dell’Olivo, direttore Fondazione di Venezia e Maria Roberta Novielli, direttrice del Festival.

Dopo i saluti istituzionali, a prendere la parola è stata Joanna Quinn, regista e animatrice inglese vincitrice di numerosi premi, tra cui BAFTA ed Emmy, e candidata all’Oscar per due volte. Dopo una conversazione con Davide Giurlando, docente del Master of Fine Arts in Filmmaking di Ca’ Foscari ed esperto d’animazione, l’artista ha presentato tre suoi cortometraggi. 

Alle ore 20 invece prenderà il via il Concorso Internazionale, cuore della manifestazione, con la proiezione dei primi sei dei trenta cortometraggi in gara, tutti prodotti nell’ultimo anno da studenti di università e scuole di cinema provenienti da 26 paesi del mondo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top