Per Classici fuori Mostra 2024 in collaborazione con La Biennale di Venezia Badlands di Terrence Malick

Condividi
 Per Classici fuori Mostra 2024 in collaborazione con La Biennale di Venezia Badlands di Terrence Malick
 

Per Classici fuori Mostra 2024 in collaborazione con La Biennale di Venezia Badlands di Terrence Malick

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 07 al 13 marzo 2024

 

Prosegue al Rossini, fino al 15 maggio, Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia.

Quinto appuntamento mercoledì 13 marzo alle ore 19 al Rossini con Badlands di Terrence Malick.

 

In rassegna undici Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Ritorna per la quinta volta Classici fuori Mostra che il pubblico veneziano ha dimostrato di gradire, frequentando con assiduità le precedenti edizioni – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera –. La possibilità di vedere o rivedere su grande schermo alcuni capolavori che hanno segnato lo sviluppo della settima arte nel secolo scorso, in versioni accuratamente restaurate da alcune delle principali cineteche e laboratori specializzati di tutto il mondo, rappresenta evidentemente un’occasione preziosa che gli studenti soprattutto non intendono lasciarsi sfuggire”.

 

Mercoledì 13 marzo alle ore 19 appuntamento con Badlands di Terrence Malick (La rabbia giovane, 1973) “Non sarebbe esagerato definire la prima metà di Badlands una rivelazione: uno dei migliori e più colti esempi di cinema narrato americano dai tempi di Welles e Polonsky. Le composizioni, gli attori e i fili narrativi si intrecciano e si incastrano con irriducibile economia e infallibile precisione, portandoci con sé senza darci il tempo di riprendere fiato. Probabilmente non è un caso se una delle prime inquadrature di Kit nel suo giro di raccolta di rifiuti richiama la strada di quartiere che ci introduceva nella realtà sociale di Gioventù bruciata: il maledettissimo corteggiato da Kit e descritto in modo distaccato da Holly evoca immediatamente gli anni Cinquanta di Nicholas Ray e soprattutto certe opere di Godard influenzate da Ray come Pierrot le fou e Bande à part, anch’esse filtrate dalla voce fuori campo. L’occhio di Terrence Malick, il talento narrativo e la rappresentazione di una violenza indifferente sono apertamente godardiani, ma si radicano in un contesto più facilmente identificabile con Ray. Inconfondibilmente malickiani sono invece la narrazione e il dialogo, che come la violenza del film rimane laconico, circoscritto, distaccato e gelidamente reale.” (Jonathan Rosenbaum)

Il restauro del film è a cura di The Criterion Collection.

Introduce Miriam De Rosa.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 13 marzo, alle ore 19 al Rossini, con il film Badlands di Terrence Malick, in versione originale con sottotitoli italiani.

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento 10 ingressi 22 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top