Approvata dalla Giunta comunale la revisione del piano per il commercio su aree pubbliche in area Marciana e Giardinetti Reali

Condividi
Comune
 

Approvata dalla Giunta comunale la revisione del piano per il commercio su aree pubbliche in area Marciana e Giardinetti Reali

01/03/2024

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell'assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga, ha approvato la revisione del piano vigente del commercio sulle aree pubbliche per la parte relativa all’Area Marciana - Giardinetti ex Reali. Un provvedimento seguito nel dettaglio anche dal sindaco Luigi Brugnaro, che ha lavorato fin dal suo insediamento per la definizione della situazione.

La delibera, adottata ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del vigente regolamento di commercio su aree pubbliche, consente ai 35 operatori dell'Area Marciana di turnare e ruotare sui 18 posteggi previsti dal Piano utilizzando un "banco tipo" che ha visto l'approvazione della Soprintendenza in sede di Conferenza di Servizi. 

L'introduzione del "banco tipo" permette agli operatori di lavorare in condizioni migliori, non solo dal punto di vista della sicurezza e del decoro, ma anche per quanto riguarda il rispetto dei regolamenti e della leale concorrenza. Nel contempo questa soluzione renderà più facili i controlli da parte dell'organo preposto perchè renderà più facilmente individuabili le infrazioni. Controllo che sarà effettuato anche dagli operatori stessi. 

"Dopo anni di paziente lavoro, iniziato negli anni 90 dall'amico Roberto Magliocco, a cui dedico questo risultato, che ha richiesto una particolare attenzione da parte di tutti - ha dichiarato l'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga - finalmente l'area Marciana avrà un aspetto più ordinato e decoroso. L'impatto visivo d'insieme sarà limitato, ma nel contempo gli operatori potranno lavorare con dignità, in sicurezza e contro la concorrenza sleale. Per questo risultato, mi sento di ringraziare, non solo Magliocco che sicuramente da lassù ci guarda fiero di quanto ha seminato, ma anche il sindaco Luigi Brugnaro che mi ha sempre supportato, il Soprintendente Fabrizio Magani con cui ci siamo confrontati con spirito collaborativo, l'ex prefetto Michele di Bari, il cui contributo è stato determinante proprio per la messa in sicurezza soprattutto della zona dei Giardinetti reali e l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto che, proprio in quell'area, si è adoperata per limitare i disagi degli operatori dei chioschi, durante i lavori di sistemazione nonostante le difficoltà dovute alla mole dell'intervento. Ora, dopo aver garantito alle 35 famiglie che operano sui banchi e alle 16 dei chioschi dei Giardinetti stabilità e dignità del lavoro, stiamo lavorando per un nuovo regolamento che stabilisca delle precise norme su merceologia di vendita e abbigliamento degli operatori, così da continuare a salvaguardare il decoro della Città".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top