Task force anti-paccottiglia della Polizia locale di Venezia: a Carnevale si intensificano i controlli degli esercizi commerciali del centro storico. Sanzionate 10 attività

Condividi
anti-paccottiglia
 

Task force anti-paccottiglia della Polizia locale di Venezia: a Carnevale si intensificano i controlli degli esercizi commerciali del centro storico. Sanzionate 10 attività

06/02/2024

Proseguono i controlli della Polizia locale nei confronti degli esercizi commerciali situati nei vari Sestieri del Centro Storico di Venezia. Nelle ultime settimane infatti, in concomitanza con le festività legate al Carnevale, il Nucleo Polizia delle Attività Produttive ha intensificato le verifiche delle attività commerciali presenti nella città lagunare al fine di contrastare il fenomeno della cosiddetta paccottiglia. 

I controlli hanno interessato tutti i Sestieri della Città Antica, con un focus particolare sull’area di San Marco. Proprio qui sono state riscontrate le principali irregolarità: numerosi esercizi commerciali venivano sanzionati per la massiccia esposizione di merce sulle porte e sui rivestimenti esterni dei locali, in violazione a quanto disciplinato dal Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana e dal Regolamento del Canone Unico Patrimoniale di Concessione che, proprio al fine di tutelare l’immagine della Città, vietano l’affissione di prodotti al di fuori delle vetrine e l’occupazione o l’installazione di  pubblicità senza autorizzazione. 

Al termine delle verifiche quindi, a carico di dieci attività, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di quasi 4.000 euro. Gli accertamenti condotti dalla Polizia locale, che rientrano nel più ampio quadro della salvaguardia dell’immagine di Venezia unitamente alla tutela del commercio e della leale concorrenza, saranno ulteriormente intensificati nel corso dell’ultima settimana di Carnevale con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme attualmente vigenti. 

"Ringrazio la Polizia Municipale e gli Uffici del Commercio per i puntuali controlli effettuati e faccio un appello a tutte le attività produttive affinché rispettino sempre i regolamenti, anche per non incorrere in gravi sanzioni che al reiterare delle infrazioni, come l'esposizione di merce al di fuori dei limiti consentiti, porta non solo alla multa pecuniaria, ma anche al ritiro della licenza (ad es. per il commercio fisso è prevista dopo 4 multe nel triennio) - ha commentato l’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga -  Inoltre per gli effetti dell'entrata in vigore della delibera anti-paccottiglia vige il vincolo ATECO nelle aree di maggior flusso turistico, quindi la stessa attività di souvenir che dovesse perdere la licenza ad esempio a San Marco, non potrebbero più aprire nella stessa zona, ma solo in un'area non vincolata dalla delibera e quindi periferica di Venezia".

Un plauso alla continua attività di controllo della Polizia locale e ai conseguenti ottimi risultati finalizzati a salvaguardare l'immagine della Città arriva anche dall’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce: “Il prezioso lavoro svolto dalla nostra Polizia locale si manifesta soprattutto attraverso l'attenta vigilanza e l'applicazione dei regolamenti, con particolare attenzione alla salvaguardia e alla bellezza del Centro Storico di Venezia. Questo impegno instancabile testimonia il costante lavoro del corpo di polizia, che opera su molteplici fronti per garantire la legalità e il benessere di residenti e visitatori”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top