Giorno del Ricordo 2024: il programma delle celebrazioni

Condividi
locandina
 

Giorno del Ricordo 2024: il programma delle celebrazioni

02/02/2024

Sono oltre 30 le iniziative che da domenica 4 febbraio, fino ai primi di marzo, celebreranno il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 con la Legge 92 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, e che quest'anno raggiunge il suo ventesimo anniversario. Il programma, realizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia e dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento cittadino di enti e associazioni per il Giorno del Ricordo, è stato presentato qualche giorno fa al Municipio di Mestre nel corso di una conferenza stampa.

Gli appuntamenti - tra conferenze, presentazioni di libri, visite guidate, proiezioni cinematografiche, cerimonie e racconti teatrali - saranno diffusi in tutto il territorio comunale e vedranno la partecipazione anche degli istituti scolastici con approfondimenti storici e documentali.

Tra gli eventi istituzionali da ricordare, venerdì 9 febbraio alle ore 10 avrà luogo la Cerimonia ufficiale di Commemorazione del Giorno del Ricordo, con deposizione di una corona d'alloro al monumento in Piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe a Marghera alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo Grimani di Marghera. 

Una cerimonia cittadina commemorativa sarà invece proposta giovedì 15 febbraio alle ore 10.45 al Teatro del Parco Bissuola a Mestre. Dopo la cerimonia, alle ore 11, andrà scena lo spettacolo teatrale, riservato agli studenti, “Mili Muoi – L’esodo dei miei”, scritto ed interpretato da Carlo Colombo. Pianista, autore e cantante trevigiano, figlio di profughi Giuliano Dalmati, Colombo ha deciso di affrontare il tema dell’esodo partendo dalle esperienze dirette della sua famiglia. 

Il programma di tutta la manifestazione è consultabile online al link https://www.comune.venezia.it/it/content/giorno-ricordo-4

La partecipazione a tutti gli eventi, se non diversamente indicato, è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top