A Forte Marghera al via il ciclo di mostre d’arte Mestre Lab

Condividi
Inaugurazione
 

A Forte Marghera al via il ciclo di mostre d’arte Mestre Lab

03/02/2024

È stato inaugurato oggi pomeriggio Mestre Lab, il nuovo progetto culturale che vede al centro un ciclo di mostre d’arte che saranno ospitate fino a inizio aprile nell’ex Polveriera francese a Forte Marghera. Le mostre, a cura del Circolo Veneto e Domus Lab, in totale saranno tre, e ciascuna consisterà nell’esposizione delle opere d’arte - sculture, dipinti, installazioni - di una trentina di artisti.

Ad aprire oggi i battenti Mestre Lab #1, alla presenza della consigliera comunale Deborah Onisto, intervenuta in rappresentanza dell’Amministrazione. Presente, tra gli altri, anche il presidente del Circolo Veneto, Cesare Campa, il presidente della Fondazione Forte Marghera, Stefano Mondini e per Domus Lab, il critico e storico dell’arte Gaetano Salerno, nonché curatore della mostra insieme agli artisti Vito Campanelli e Roberto Cannata. 

“Ci troviamo in un luogo in cui l’Amministrazione ha investito tantissimo, e i risultati li vediamo perché, giorno dopo giorno, Forte Marghera sta diventando un polo non solo ludico sportivo ma soprattutto culturale”, le parole della consigliera Onisto. “Mestre Lab è un progetto importante che ha messo in rete tantissime realtà artistiche del territorio, e oggi inauguriamo un ciclo di mostre dove i cittadini potranno fruire della creatività di numerosi artisti. Un grande esempio di sinergia tra diverse realtà che ci fa pensare di essere sulla buona strada”. 

Ad esporre le opere in questa prima mostra, e anche nelle successive, artisti dell’area veneziana appartenenti a varie generazioni (selezionati sia tra i partecipanti alle edizioni del Premio Mestre di Pittura, sia tra i molti artisti attivi sul territorio e coordinati da Domus Lab) e altri provenienti da aree geografiche diverse. 

Mestre Lab #1 rimarrà aperta fino al 18 febbraio. Si proseguirà successivamente con Mestre Lab #2, da sabato 2 a domenica 17 marzo e infine Mestre Lab #3, da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile. Le mostre saranno visitabili gratuitamente dal mercoledì al venerdì, dalle ore 15 alle 19.30 e il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Per informazioni si può consultare il sito www.premiomestredipittura.eu/edizioni/2024/mestrelab. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top