Fondazione Bevilacqua La Masa: inaugurata alla Galleria di piazza San Marco la 106^ mostra Collettiva Giovani Artisti

Condividi
Foto di gruppo
 

Fondazione Bevilacqua La Masa: inaugurata alla Galleria di piazza San Marco la 106^ mostra Collettiva Giovani Artisti

10/02/2024

La Fondazione Bevilacqua La Masa ha inaugurato oggi, alla Galleria di piazza San Marco, la mostra d’arte Collettiva Giovani Artisti, alla presenza del Consiglio di amministrazione dell'istituzione. All'appuntamento, ha preso parte in rappresentanza dell'Amministrazione comunale il vicepresidente del Consiglio, Paolo Romor. 

La mostra, dedicata alla scoperta e alla promozione dell'arte contemporanea emergente, ha raggiunto quest’anno la sua 106^ edizione. Ad essere esposte le opere di una selezione di 26 artisti del Triveneto, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e 9 proposte di altrettanti giovani, scelti da una giuria di esperti tra 191 partecipanti totali. 

"Dalla parte della Città, desidero ringraziare la Fondazione e tutti coloro che lavorano con impegno nella realizzazione di questa importante iniziativa culturale", ha dichiarato il vicepresidente Romor. "Venezia è soprattutto la città della cultura e dell'arte, ma queste non possono rimanere statiche, hanno bisogno di un continuo ricambio e di scoperta di nuovi artisti. Voi state portando avanti questo compito in maniera encomiabile, e per questo l'Amministrazione vi esprime il suo sincero ringraziamento”. 

La giuria ha assegnato i tradizionali premi acquisto per le opere ritenute migliori, annunciando i nomi dei vincitori durante la cerimonia: 

  • Primo premio acquisto ex-aequo a Giorgia Contin e Zenhui Xu rispettivamente per le opere Megaptera e Transparent Weavinng; 
  • Secondo premio acquisto a Giorgia Prandin per l’opera Untitled (elementi di confine); 
  • Terzo premio acquisto a Federica Gottardello per l’opera Chiedi alla siepe, 1989; 
  • Menzione speciale per Giulia Enzo e Sofia Vasilisa Izmailova sia per la giovane età sia per le capacità tecniche applicate;  
  • Assegnato inoltre un premio per la miglior proposta grafica a Linda Durighello. 

La 106^ Collettiva Giovani Artisti è accessibile, a ingresso libero, nella sede di Galleria di Piazza San Marco 71/c, a Venezia, dal 10 febbraio al 24 marzo 2024, da mercoledì a domenica, con orario 10.30 - 17.30. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top