Domenica 3 marzo c’è il 3° Motogiro dei forti di Mestre

Condividi
Gruppo di motociclisti in colonna su una strada alberata
 

Domenica 3 marzo c’è il 3° Motogiro dei forti di Mestre

28/02/2024

Domenica 3 marzo si tiene il 3° Motogiro dei forti di Mestre. Organizzata dal Motoclub Centoallora in collaborazione con la pagina Facebook Mototuristi di Classe, l'associazione PASAV, Il MotoBabbo e il Motoclub dei Vigili del Fuoco di Venezia e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la manifestazione nasce per far scoprire ai motociclisti italiani la bellissima cintura fortificata di Mestre.

La Serenissima, imbattibile sul mare, un giorno realizzò che i nemici potevano giungere anche dalla terraferma, così nacque e si sviluppò, sotto varie gestioni fino ai primi anni del 900, l'imponente cintura dei Forti a protezione della città. Una rete di strutture militari oggi mirabilmente recuperate e rese vive dalle varie associazioni che ne curano la gestione. Così è nata la volontà del Motoclub Centoallora di creare un appuntamento annuale volto a far conoscere questa ricchezza storico-culturale. I Forti che circondano i dintorni di Mestre, inoltre, si prestano ottimamente come meta per un giro un moto.

I motociclisti che giungeranno da tutta Italia, dunque, potranno percorre un tragitto ad anello di 80 km sulle strade che toccano i punti in cui sorgono le varie strutture fortificate. Al termine della guida è prevista una visita guidata del Forte Marghera. Il giro partirà alle 9.30 da Forte Marghera, quindi transiterà nei pressi dei forti Poerio, Gazzera, Mezzacapo, Carpenedo, Cosenz, Manin, per poi tornare a Forte Marghera. Per i partecipanti che al termine del giro decideranno di pranzare presso i vari locali ospitati qui, vi sarà la possibilità di esporre i propri veicoli all'interno del Forte Marghera.

Il Motogiro dei forti di Mestre, è un evento benefico, il cui ricavato, da offerta libera (il giro è a partecipazione gratuita), andrà devoluto alla Croce verde di Mestre. 

Per iscrizioni e informazioni: www.centoallora.it, info@centoallora.it, 3357329777, mototuristidiclasse@gmail.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top