Proseguono i controlli commerciali della Polizia Locale nel centro storico di Venezia. Sanzioni per oltre 13.500 euro

Condividi
Foto
 

Proseguono i controlli commerciali della Polizia Locale nel centro storico di Venezia. Sanzioni per oltre 13.500 euro

31/01/2024

L’ultima settimana ha visto una intensificazione dell’attività di controllo dei pubblici esercizi e degli esercizi commerciali da parte del Nucleo Polizia delle Attività Produttive. I controlli hanno interessato i Sestieri di Castello, San Polo e Cannaregio. A conclusione delle verifiche sono state emesse sanzioni amministrative per un importo superiore a 13.500 euro.  

Per l’installazione di mezzi pubblicitari privi di autorizzazione, in violazione all’art. 40 del Regolamento del Canone Unico Patrimoniale di Concessione sono stati sanzioni 5 pubblici esercizi. Un’attività è stata sanzionata per aver ecceduto la superficie massima consentita per la vendita di souvenir, in violazione all’art. 10 comma 3 ed all’art. 11 del Regolamento dei punti vendita di quotidiani e periodici; sanzionata un’attività ambulante per aver fruito dell’area di posteggio eccedendo la dimensione consentita, in violazione all’art. 8 commi 2 e 9 del Regolamento per il Commercio su Aree Pubbliche.   

L’attività portata avanti dagli operatori della Polizia Locale di Venezia verrà ulteriormente intensificata nelle prossime settimane, in concomitanza con l’approssimarsi della fase centrale del Carnevale, con l’obiettivo di garantire il rispetto della normativa commerciale vigente unitamente alla tutela dell’immagine della Città.  

"Continua l'attività di controllo da parte della Polizia Locale che nei giorni scorsi ha elevato sanzioni e confiscato merci a chi non rispetta le regole", commenta l’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga. “La normativa, riguardo banchi di souvenir, edicole e negozi di oggettistica, parla chiaro e dà precise indicazioni sulle regole da osservare per il rispetto della concorrenza, che non deve mai essere sleale. Questa amministrazione sta aggiornando e semplificando i vecchi regolamenti per renderli più facilmente comprensibili ed applicabili. Un plauso agli agenti e agli uffici del commercio che continuano giorno dopo giorno a mettere in campo tutte le azioni utili a fare rispettare le norme."   

"L’ impegno da parte del Nucleo Polizia delle Attività Produttive assicura il rispetto della legalità che costituisce un principio fondamentale per questa amministrazione", commenta l’assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce. “Mi sento anche di rivolgere un appello agli esercenti affinché si impegnino a non violare i regolamenti, anche per evitare di incappare in sanzioni che li obbligherebbero persino alla chiusura forzata dell’attività con conseguenti perdite economiche rilevanti. Desidero pertanto esprimere il mio sincero ringraziamento al Comando della Polizia Locale e a tutti gli agenti che, giorno dopo giorno, contribuiscono al benessere del nostro territorio". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top