“Mestre Lab”, al via il progetto culturale a Forte Marghera

Condividi
locandina
 

“Mestre Lab”, al via il progetto culturale a Forte Marghera

31/01/2024

Al via il progetto culturale “Mestre Lab”, ovvero un ciclo di mostre d’arte che saranno ospitate tra febbraio e aprile a Forte Marghera, a cura del Circolo Veneto e Domus Lab. Il Circolo Veneto e Domus Lab stanno collaborando alla nascita di un progetto artistico per promuovere la realtà culturale locale, sviluppare nuove forme di socialità e fornire, attraverso l’arte, nuovi spunti relazionali alla cittadinanza dell’area veneziana di terraferma. Il progetto riguarda l’organizzazione e la gestione di mostre d’arte a Forte Marghera, mettendo in rete i molti artisti attivi a Mestre e unendo in modo sinergico le attività culturali del Circolo e di Domus.

Il progetto si prefigge, inoltre, di monitorare l’area della terraferma veneziana, allo scopo di definire, attraverso una serie di mostre collettive di arti visive, un nuovo distretto dell’arte contemporanea. Verranno invitati ad esporre artisti dell’area veneziana appartenenti a varie generazioni (selezionati sia tra i partecipanti alle edizioni del Premio Mestre di Pittura, sia tra i molti artisti attivi sul territorio e coordinati da Domus Lab) e altri provenienti da aree geografiche diverse, al fine di creare occasioni di dialogo e scambio, diffondere nuove idee e nuove progettualità.

Nello specifico “Mestre Lab” si articolerà in tre mostre collettive, da febbraio ad aprile, che si terranno alla Polveriera francese di Forte Marghera e curate dal critico e storico dell’arte Gaetano Salerno, in collaborazione con gli artisti Vito Campanelli e Roberto Cannata. La prima esposizione – Mestre Lab #1 – aprirà i battenti sabato 3 febbraio, alle ore 18, e rimarrà aperta fino al 18 febbraio. Si prosegue con Mestre Lab #2, da sabato 2 a domenica 17 marzo e infine Mestre Lab #3, da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile.  Esporranno ad ogni mostra una trentina di artisti, ciascuno con un lavoro pittorico o scultoreo o un’installazione. Le mostre saranno visitabili gratuitamente dal mercoledì al venerdì, dalle ore 15 alle 19.30 e il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Per informazioni si può consultare il sito www.premiomestredipittura.eu/edizioni/2024/mestrelab

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top