L'intervento del consigliere delegato Zecchi al convegno "Le nuove sfide" organizzato dalla Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri

Condividi
Convegno
 

L'intervento del consigliere delegato Zecchi al convegno "Le nuove sfide" organizzato dalla Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri

26/01/2024

Si sono concluse questa mattina alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia quattro giornate dedicate all'annuale "Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai" con il convegno dal titolo "Le nuove sfide", organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, l'Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura.

A portare i saluti dell'Amministrazione comunale all'evento, ormai giunto alla sua quarantunesima edizione, è stato il consigliere delegato alla "Città di Venezia, cultura: progetto futuro" Stefano Zecchi che è così intervenuto: "La Scuola dei Librai è ormai un'istituzione di grande importanza dal punto di vista internazionale che pregia Venezia annualmente di questi incontri. Ogni anno vengono portate alla luce diverse dinamiche che rigiuardano la vendita dei libri e la sua impresa economica oltre che tutto l'universo dei lettori. Il mercato dei libri è un settore fondamentale per la nostra economia che contribuisce a farla crescere, arricchendo la cultura del nostro Paese. La sua straordinaria prerogativa è quella di essere economia e al contempo alta formazione e a tal proposito, la Scuola mette ogni anno in evidenza il ruolo del libraio come figura fondamentale che riesce a coniugare il fattore umano a quello economico". 

 Alla presenza dei relatori, tra i quali Angelo Tantazzi, presidente di Prometeia Spa e Ricardo Franco Levi, giornalista, si sono susseguite testimonianze e riflessioni sugli aspetti e le criticità proprie di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Il convegno è stato condotto e moderato dall'autrice Giovanna Zucconi, toccando temi di grande attualità ma allo stesso tempo inediti: dagli attuali scenari economici, alle proiezioni economiche delle famiglie per il 2024, per finire con il futuro del mercato del libro italiano ed europeo. 

Nel corso dell'incontro sono stati consegnati i due premi dell'anno: il diciottesimo "Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri" al libraio Fabio Lagiannella e la quinta "Borsa di lavoro Nick Perren" alla libraia Veronica Tati. Il convegno è poi proseguito con la consueta tavola rotonda internazionale, coordinata da Stefano Mauri a cui hanno partecipato alcune figure illustri del mondo dell'editoria internazionale, è seguito successivamente l'intervento dello scrittore e saggista spagnolo Javier Cercas. Il convegno si è concluso con i saluti di Stefano Mauri e Alberto Ottieri.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top