Scuole del centro storico e delle isole. La Giunta approva interventi per un milione e 400 mila euro

Condividi
Scuola
 

Scuole del centro storico e delle isole. La Giunta approva interventi per un milione e 400 mila euro

15/12/2023

La Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, due progetti di fattibilità tecnico economica relativi ad interventi manutentivi e di adeguamento nelle scuole sia del centro storico, sia del Lido e delle isole di Pellestrina, Murano, Burano e Sant’Erasmo, che complessivamente riguardano 47 edifici contenenti 69 attività scolastiche.

Gli interventi sono volti a mantenere in efficienza e in sicurezza gli edifici scolastici concentrando alcune lavorazioni, come di prassi, nel periodo estivo di sospensione delle attività didattiche per quegli interventi che richiedono la disponibilità degli ambienti al fine di non interferire con lo svolgimento delle attività scolastiche.

"Da quando ci siamo insediati abbiamo dedicato moltissime risorse e investimenti nella manutenzione delle scuole, nel garantire il decoro e la sicurezza preoccupandoci anche che tutte ottenessero il Certificato Prevenzione Incendi - spiega il sindaco Luigi Brugnaro - Proseguiamo questo lavoro di investimenti per rendere la scuola un ambiente dove crescere sia culturalmente che come cittadini. E' anche grazie ad una buona scuola che riusciremo a formare i nostri ragazzi al rispetto verso gli altri e anche verso la cosa pubblica. E' a scuola che si prende coscienza del rispetto dell'ambiente, del ciclo del rifiuti e del risparmio energetico cosa che in molte scuole, con nuovi impianti, stiamo applicando".

Per il centro storico sono stati stanziati complessivamente 800.000 euro, mentre per le Isole 600.000 euro. "Gli interventi con prevalente carattere edilizio - commenta l'assessore Zaccariotto - si concentreranno sulla manutenzione di serramenti, riqualificazione di servizi igienici, dipinture, restauro di pavimenti con terrazzo alla veneziana, interventi sulle coperture".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top