Canal Grande in festa: oggi la 9^ edizione del "Corteo Acqueo dei Babbi Natale" e la 11^ Regata alla Valesana dei Babbi Natale

Condividi
Babbi Natale
 

Canal Grande in festa: oggi la 9^ edizione del "Corteo Acqueo dei Babbi Natale" e la 11^ Regata alla Valesana dei Babbi Natale

17/12/2023

Si sono tenuti questa mattina a Venezia due suggestivi appuntamenti in occasione delle festività natalizie, la nona edizione del "Corteo Acqueo dei Babbi Natale" e l'undicesima "Regata alla Valesana dei Babbi Natale". Eventi che rientrano nel calendario di iniziative "Venezia accende il Natale", promossi dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela Spa. 

Oltre sessanta imbarcazioni a remi con a bordo un centinaio di Babbi Natale hanno preso parte ad entrambe le gare, iniziando a vogare alle 10:30 da Punta della Dogana, davanti alla Salute e da San Zaccaria, per poi scendere lungo l'Accademia, attraversando Rialto e approdare al Campo dell'Erbaria, dove si è tenuta la festa conclusiva a terra con la premiazione delle tre imbarcazioni che si sono distinte per aver scelto le decorazioni natalizie più suggestive da mettere a bordo. Alla premiazione era presente, in rappresentanza dell'Amministrazione, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto che ha personalmente consegnato delle ceste natalizie ai vincitori. 

"L'unicità di Venezia che si presta a tali iniziative - ha affermato il consigliere Giusto - rende sicuramente ancora più speciale l'augurio di Buon Natale che rivolgiamo a tutti i nostri cittadini e non soltanto. Babbo Natale da noi arriva vogando e approda a Rialto, dove la nostra storia è partita. Ringrazio la Polizia locale per aver garantito la sicurezza in acqua, governando il passaggio delle imbarcazioni coinvolte nelle due gare, senza che queste fermassero il traffico acqueo cittadino". Giusto ha poi ricordato che "i due appuntamenti sono ormai ben conosciuti in Città e rappresentano la festa di Natale veneziana".

Artefice del tradizionale evento "Corteo Acqueo dei Babbi Natale" è da sempre il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, che da anni si occupa di organizzare un momento molto suggestivo in laguna che annuncia il Natale dall'acqua attraverso la più forte e viva tradizione veneziana, quella remiera. Mentre la "Regata alla Valesana dei Babbi Natale" è organizzata dall'Università Ca' Foscari. I festeggiamenti sono poi continuati al ritmo di jingles, canti, cioccolata calda, panettoni, vino e spumante, per finire con un brindisi nel segno della Voga alla Veneta. 

Sempre in tema natalizio, questa mattina centinaia di runners hanno animato i calli cittadini per sette chilometri di corsa partita da Campo Santa Margherita in occasione dell'ottava corsa dei Babbi Natale, cui parte del ricavato sarà devoluto ad Avapo Venezia onlus. In mattinata, non sono mancate le celebrazioni anche a Murano dove il Gruppo Remiero dell'isola ha organizzato un colorato corteo di Santa Claus lungo il Canal Grande isolano.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top