San Martino, i bambini animano la festa tra dolci, mestoli e pignatte

Condividi
immagine
 

San Martino, i bambini animano la festa tra dolci, mestoli e pignatte

08/11/2023

Torna la festa di San Martino, tanto attesa dai bambini, tra dolci, giochi e mercatini. All’interno del calendario del Comune di Venezia “Le Città in Festa”, organizzato in collaborazione con Vela spa e con associazioni cittadine, si è già dato il via, nel territorio comunale, ad alcuni appuntamenti per celebrare la festa all’insegna della tradizione.

Le vetrine delle pasticcerie e dei migliori panifici veneziani e della terraferma espongono coloratissimi dolci di San Martino: biscotti di pasta frolla, di diverse dimensioni, a forma del Santo a cavallo e con la spada in mano, decorati con la glassa, caramelle, soldi di cioccolato e le tipiche palline argentee chiamate “spaccadenti”. E gruppi di bambini che, con una corona di carta in testa, girano per la città intonando a squarciagola la filastrocca di San Martino.

“Il nostro territorio si prepara a festeggiare in modo diffuso uno degli appuntamenti veneziani più amati, in particolare dai più piccoli, San Martino. Una tradizione che si rinnova e che vede scendere i bambini nelle calli, nei campi e nelle strade battendo pentole e coperchi e portando allegria - afferma il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – Una festa dal doppio significato. Da una parte quello religioso, legato alla figura del Santo che compie un gesto di amore e di attenzione verso chi è più debole e soffre e dall'altra quello più pagano, con la fine dell'annata agricola e il principio della stagione invernale, con il vino novello e le castagne. Grazie di cuore ai tanti volontari e alle varie associazioni locali che lavorano per portare avanti le tradizioni, al servizio della nostra comunità”.

A Favaro venerdì 10 novembre l’associazione ViviFavaro organizza la tradizionale "Marcia di San Martino", con San Martino e il poverello che marceranno in visita alle scuole dell'infanzia Maria Immacolata Arca e Cornaro 2, la scuola primaria Valeri, dell'infanzia Cornaro 1, e alla scuola primaria Fucini.

Sempre venerdì 10, Marghera 2000 consegnerà dei dolcetti di San Martino agli alunni di tutte le scuole materne di Marghera e a seguire dalle 11 alle 13, presso la Scuola Primaria “Tiziano Vecellio”, la Proloco di Mestre porterà i dolcetti di San Martino a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia del territorio: tra canzoni e filastrocche, i bimbi potranno mettere in scena l’antica usanza di “Battere San Martino” con coperchi e pentole. Il giorno successivo, invece, taglio del nastro per la pista di pattinaggio: inaugurazione alle ore 15 in Piazza Mercato a Marghera e consegna dei dolci di San Martino ai bambini presenti.

A Carpenedo, sabato 11 a partire dalle 16.30, il Patronato Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio ospita la festa di San Martino. Laboratorio "dolce di San Martino" (posti limitati - prenotazione obbligatoria) e animazione con un vero San Martino a Cavallo. Giornata organizzata dalla Festa degli Angeli di Carpenedo. A Ca’ Sabbioni sabato 11, presso il centro socio culturale Nilo Dal Molin (ex biblioteca di Ca'Sabbioni), si terrà la Festa di San Martino per piccini e adulti: i bambini useranno la loro fantasia e quanto messo a disposizione dall'Associazione Progetto Scuola Cultura per decorare il loro dolce di San Martino. Il pomeriggio continuerà con giochi e balli.

A Mestre sabato 11 il Panificio Gorghetto sfornerà il tradizionale San Martino gigante da mangiare insieme, per grandi e piccini: appuntamento alle 17 in via Mestrina. Alle 16.30, in Piazzetta Aretusa a Mestre, festa di San Martino e castagnata a partire dalle 16.30 con animazione e intrattenimento a cura di Cafè Sconcerto. Si festeggia anche alla Gazzera, sabato 11, con “Battiamo il San Martino” al Parco di Villa Pozzi, organizzato dall’Associazione Commercianti Artigiani Gazzera.

Sabato 11 a partire dalle 9.30 e domenica 12 a partire dalle 10.30 al Lido, la Proloco Lido di Venezia e Pellestrina organizza la tradizionale Festa di San Martino con canti dei bimbi, tra suoni di coperchi e mestoli, mercatini e giochi. Domenica 12, a partire dalle ore 11 presso il Teson Grande della Pescheria di Rialto, l'Associazione Rialto Mio organizza animazione e consegna dolci di San Martino ai bambini delle scuole primarie

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top