L'assessore Zuin all'inaugurazione del Padiglione Nazioni Unite in Piazza San Marco

Condividi
Zuin
 

L'assessore Zuin all'inaugurazione del Padiglione Nazioni Unite in Piazza San Marco

30/10/2023

In occasione del World Cities Day, è stato inaugurato questa mattina il Padiglione Nazioni Unite in Piazza San Marco, il cui tema è "City Care", ovvero la cura delle città, rivolto ai cittadini per coinvolgerli attivamente sui temi dello sviluppo sostenibile. 

Un'iniziativa partita lo scorso 15 settembre e voluta da AICCRE VENICE (l'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa - Federazione del Veneto) in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNPD) e con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di attuare l'Agenda ONU 2020-2030 in sinergia con le amministrazioni locali, perché possano prendersi sempre cura dei servizi pubblici. 

All'evento è intervenuto l'assessore al Bilancio Michele Zuin, portando dapprima i saluti di tutta l'Amministrazione comunale, insieme a diversi rappresentanti del mondo civile e militare del territorio. 

"Nonostante il tema della sostenibilità sia oggi molto gettonato, rimane un tema centrale in ogni ambito - ha sottolineato Zuin - Questo padiglione parla della cura dei cittadini, che dovrebbe essere l'obiettivo principale di ogni Amministrazione. Chiaramente siamo chiamati in causa e in questo modo, possiamo apprendere nuove tecniche e trasferirle nella nostra Città. Vorrei ringraziare tutte le istituzioni che si trovano qui oggi e che sono sempre benvenute a Venezia". 

Presenti, tra gli altri, alcuni rappresentanti di 15 città del mondo vincitrici dell'edizione 2021 del "Global Mayors Challenge" che si pone l'obiettivo di individuare le realtà che implementano soluzioni innovative nei loro territori per migliorare la qualità di vita dei cittadini. L'esposizione all'interno del Padiglione terminerà il 15 novembre.  

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top