Consiglio comunale: via libera per la riqualificazione e lo sviluppo a scopi residenziali e produttivi dell’area "ex Sky-Venmar"

Condividi
Rendering
 

Consiglio comunale: via libera per la riqualificazione e lo sviluppo a scopi residenziali e produttivi dell’area "ex Sky-Venmar"

26/10/2023

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato con 23 voti favorevoli, 8 contrari e 1 astenuto la delibera per la riqualificazione e lo sviluppo a scopi residenziali e produttivi dell’area “ex Sky-Venmar”, lungo via Malamocco al Lido di Venezia, località Terre Perse. Si tratta di lavori che verranno portati avanti grazie a un accordo di pianificazione tra il Comune di Venezia e Venmar Srl.

L’accordo prevede un intervento unitario che interessa l’area produttiva del cantiere nautico Venmar (con annessa darsena) e l’adiacente area a destinazione residenziale “ex Sky” di proprietà dell’Immobiliare Veneziana (Ive), oggetto di un preliminare di compravendita fra le due Società, recentemente stipulato. L’obiettivo dell’accordo è quello di consentire la riqualificazione dell’intero ambito sulla base di un progetto unitario, con la realizzazione di una nuova sede del cantiere nautico e di edifici a destinazione residenziale e commerciale (esercizi di vicinato). Il progetto prevede anche la riqualificazione del fronte lungo via Malamocco, con la realizzazione di un percorso pedonale alberato e parcheggi pubblici, anche a servizio degli impianti sportivi presenti nelle aree confinanti.  

Nell’ambito destinato a viabilità e parcheggi, sarà  realizzato un percorso pedonale alberato e parcheggi pubblici, completi di tutti i servizi e sottoservizi necessari, per una superficie non inferiore 1.770 mq, anche a servizio degli impianti sportivi presenti nelle aree limitrofe. Il progetto garantirà un collegamento pedonale adeguato tra gli impianti sportivi Jacopo Reggio e Helenio Herrera e la separazione fra i percorsi pedonali e quelli ciclabili, anche intervenendo sulla viabilità pubblica esistente con i necessari adeguamenti, secondo le indicazioni del Comune. La darsena esistente potrà essere utilizzata a servizio di tutte le attività previste dal progetto.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top