Avviso per la ricerca di nuove location per celebrare i matrimoni e unioni civili

Condividi
Matrimoni
 

Avviso per la ricerca di nuove location per celebrare i matrimoni e unioni civili

14/10/2023

Fino al 18 novembre proprietari o coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive con classificazione almeno 4 stelle o di edifici di particolare pregio storico, estetico, architettonico, ambientale, artistico o turistico siti nel Comune di Venezia possono presentare il proprio interesse a diventare sede per la celebrazione di matrimoni e costituzione di unioni civili.  

E’ stato pubblicato infatti l’avviso, previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale 88/2023, per l’individuazione di edifici privati ove poter celebrare matrimoni e unioni civili nel rispetto dei requisiti prescritti dalla legge. Con l’ampliamento delle sedi si mira a costituire un importante e concreto stimolo per la promozione turistica della città nonché impulso per le attività produttive e commerciali, in quanto, le aziende che operano nei settori della ricettività, della ristorazione e del terziario godrebbero di un’importante occasione di sviluppo per promuovere l’economia del settore e del relativo indotto, ponendo a disposizione dei cittadini che intendono contrarre matrimonio le loro location e la propria professionalità in materia di “wedding planner”  

“Un'azione, quella di ampliare le sedi, che individua nel giorno del matrimonio una reale opportunità di valorizzazione della città nei suoi tanti e peculiari aspetti, se si pensa già alla scelta di inserire Villa Querini con il suo parco, ma si traduce anche in un aiuto concreto al territorio- spiega l’Assessore Besio proponente dell’iniziativa – se si pensa all’indotto che ne deriva dalla ricettività alla ristorazione al terziario, settori che indiscutibilmente beneficeranno da uno sviluppo del servizio. Testimonianza ne è l'entusiasmo già raccolto dalle categorie alberghiere e del turismo, con cui abbiamo avuto interlocuzioni costruttive” .

Gli interessati, proprietari o coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive con classificazione almeno 4 stelle o di edifici di particolare pregio storico, estetico, architettonico, ambientale, artistico o turistico siti nel Comune di Venezia possono presentare domanda fino al 18 novembre prossimo esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: statocivile@pec.comune.venezia.it  

E' possibile consultare online l'Avviso e la modulistica. Per ogni informazione è possibile rivolgersi agli Uffici di Stato Civile al n. 041 2748331. Le domande pervenute saranno oggetto di valutazione da parte degli uffici competenti: l’elenco degli immobili/luoghi ritenuti idonei per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione di unioni civili verrà quindi sottoposto alla Giunta Comunale che, in attuazione dell’art. 3 del D.P.R. 396/2000, provvederà alla istituzioni nelle location individuate di sedi separate di Uffici di Stato Civile. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top