Biennale Architettura: al via il ciclo di incontri "Fuori Padiglione Venezia"

Condividi
Vasca davanti al Padiglione Venezia
 

Biennale Architettura: al via il ciclo di incontri "Fuori Padiglione Venezia"

19/10/2023

Ha preso il via questa sera, ai Giardini della Biennale, “Fuori Padiglione Venezia”, il ciclo di tre incontri pubblici organizzati dal Padiglione Venezia, Comune di Venezia, Università Iuav e Ordine degli Architetti di Venezia, nell’ambito della 18^ Mostra Internazionale di Architettura.

Il primo appuntamento, dal titolo “Il giardino sull’acqua”, si è incentrato sul tema dell'architettura del verde e di come questa possa essere utilizzata per ridisegnare e riqualificare il paesaggio, in particolare si è parlato del lavoro di recupero e abbellimento che ha interessato la vasca che si trova davanti al Padiglione Venezia, il cui allestimento quest’anno ha preso il titolo di “VENETIE MML, la grande veduta, il lavoro raccontato”.

Ad intervenire Benno Albrecht, rettore dell’Università Iuav di Venezia, Maurizio Carlin, commissario del Padiglione Venezia, Marco Tosato, direttore dei lavori e Francesco Scalari, direttore operativo. Presente per l’Amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar. "In questa occasione è importante sottolineare la sinergia esistente tra il Padiglione Venezia e il resto della città”, ha dichiarato l’assessore Mar. “Quest’anno la vasca è entrata prepotentemente a far parte del Padiglione proprio per il messaggio che porta con sé, e cioè dell'importanza della cura e del decoro urbano. Tante volte il bello viene sottostimato perché ce ne abituiamo, ma dobbiamo ricordare che questo è fatto di piccole attenzioni che gratificano quello che sta intorno. L'operazione di recupero e abbellimento di questa vasca ha avuto il chiaro obiettivo di valorizzare il luogo in cui si trova”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top