XVI Giornata Nazionale sulla Sla: palazzi illuminati di verde nelle notti del 16 e 17 settembre

Condividi
il manifesto della Giornata
 

XVI Giornata Nazionale sulla Sla: palazzi illuminati di verde nelle notti del 16 e 17 settembre

14/09/2023

 

    Nelle notti di  sabato 16 e domenica 17 settembre i palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminati di verde.

    L'Amministrazione comunale partecipa infatti all'iniziativa “Coloriamo l'Italia di verde”, promossa, nell'ambito della XVI Giornata Nazionale sulla Sla, dall'associazione Aisla, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell'Anci.

    La Sla, Sclerosi Laterale Amiotrofica, è una patologia neurodegenerativa che progressivamente determina una paralisi dei muscoli volontari, fondamentali non solo per il movimento, ma anche per la deglutizione, la respirazione e per altre funzioni vitali dell’organismo. Colpisce di solito dopo i quarant'anni e si manifesta in leggera prevalenza sugli uomini, rispetto alle donne.

    Non esistono ancora cure in grado di sconfiggerla, ma solo di prolungare la vita del malato: circa la metà delle persone che ne sono affette muore entro i 5 anni dalla comparsa dei primi sintomi, il restante può sopravvivere 10 anni o più.

    Nel mondo i malati di Sla sono circa 300.000: in Italia se ne stimano circa 6.000, con un aumento di 2.000 casi ogni anno.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top