Il consigliere delegato Giusto all’Arsenale per il varo della bissona “Floreale” dopo l’intervento di restauro

Condividi
Foto di gruppo
 

Il consigliere delegato Giusto all’Arsenale per il varo della bissona “Floreale” dopo l’intervento di restauro

02/09/2023

Questa mattina, alla Tesa delle Galeazze, all’Arsenale di Venezia, è avvenuto il varo della bissona “Floreale”, dopo l’intervento di restauro ad opera della ditta Lo Squero Snc. Alla cerimonia presente il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto. L'imbarcazione, che sflierà domani, all'edizione 2023 della Regata Storica, prima di essere varata è stata benedetta da monsignor don Ettore Fornezza. 

“Abbiamo appena concluso, proprio in questi giorni, il restauro della bissona “Floreale”, pronta per la Regata Storica di domani”, ha spiegato il consigliere Giusto. “Presentava dei seri problemi ed è stata recuperata con il criterio della conservazione, affinché rimanga tale e quale a com’era quando è stata varata per la prima volta più di 60 anni fa. Questa imbarcazione, nell'aspetto, ricorda i fasti di un tempo, ma vuole anche rappresentare una forte volontà di continuità che contraddistingue noi veneziani. Si vuole infatti portare avanti un sistema di vita che ha sempre reso Venezia unica al mondo. Questo intervento di restauro - ha concluso - si inserisce all’interno di uno più grande, che portiamo avanti da otto anni e che quasi ogni anno vede protagonista una delle bissone della Storica, ma anche numerose altre imbarcazioni”. 

Prima del varo della Bissona, sempre all’Arsenale, il consigliere Giusto ha ricevuto il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda, e il consigliere per la Tutela dell’ambiente, Michal Hroza. Un incontro che le due Città rinnovano da anni, all'insegna della storia e delle tradizioni. 

In particolare, dal 2019, alla Regata Storica sfila la bissona “Nepomuceno”, simbolo del legame tra le due Città. Questo perché, due anni prima, in occasione della decima edizione di “Navalis”, la più grande celebrazione barocca sull’acqua presso il Ponte Carlo di Praga, il capoluogo ceco aveva chiesto “in prestito” a Venezia due bissone. 

Per ringraziare Venezia, la città di Praga decise di realizzare, affidata per circa tre mesi alle mani dei migliori scultori, intagliatori, tappezzieri ed artisti della Repubblica Ceca, quella che oggi è conosciuta come bissona “Nepomuceno”, intitolata al santo protettore dei traghettatori e dei gondolieri, e che sfila insieme alla flotta veneziana.

L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top