Il 30 settembre si alza il sipario sul Teatro Goldoni, un ricco programma di eventi per celebrare la riapertura dopo i lavori di restyling

Condividi
Teatro Stabile
 

Il 30 settembre si alza il sipario sul Teatro Goldoni, un ricco programma di eventi per celebrare la riapertura dopo i lavori di restyling

15/09/2023

Il Teatro Goldoni, il più antico della città, guarda al futuro. Quattrocento anni  e un volto nuovo, frutto dell'intervento di restyling finanziato dal Comune di Venezia.

L'opera di restauro e il ricco calendario di appuntamenti predisposti in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto in vista della riapertura del teatro, in programma il prossimo 30 settembre, sono stati presentati quale giorno fa.

In occasione della riapertura del Teatro Goldoni e in concomitanza con i festeggiamenti per i suoi 400 anni, a partire da lunedì 25 settembre spettacoli teatrali, danza, laboratori per i più piccoli e visite guidate porteranno il pubblico a riscoprire gli spazi rinnovati del Goldoni con un programma ricco di appuntamenti che terminerà sabato 30 settembre con lo spettacolo "Effetto Venezia", prodotto dal Teatro Stabile del Veneto per celebrare il ritorno del pubblico in sala.

I festeggiamenti prenderanno il via lunedì 25 settembre con "Smanie! La Villeggiatura", un progetto site-specific di Archipelagos Teatro che andrà in scena fino a venerdì, tutte le sere alle ore 19 coinvolgendo il foyer principale e quello del primo piano del teatro: due case per raccontare le Smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni, quella di Leonardo e quella di Filippo, nelle quali il pubblico potrà entrare scegliendo da quale prospettiva seguire lo sviluppo della trama. Due saranno infatti le location e due le azioni in contemporanea. I 9 attori impegnati nei ruoli scritti da Goldoni salteranno letteralmente da una location all'altra entrando in “casa” al momento opportuno.

La giornata del 27 settembre sarà dedicata alle visite guidate tra gli spazi del Teatro, che il TSV è impegnato a rendere sempre più accessibile al pubblico. L’intero programma è pensato con l’invito a riscoprire gli spazi rinnovati del Teatro, dai foyer alla storica sala, fino alla facciata che, la sera del 29 settembre, si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per uno spettacolo di danza verticale.

Sabato 30 settembre, prima dello spettacolo serale, la giornata si aprirà la mattina al Goldoni con i laboratori di teatro per bambini e ragazzi con la compagnia Febo Teatro, mentre a Mestre il Museo M9 ospiterà il laboratorio teatrale Il girotondo degli animali con Susi Danesin e Isabella Moro e lo spettacolo "I musicanti di Brema" della compagnia Barabao Teatro, inseriti anche nell’ambito della rassegna per i più piccoli “Sottocasa. Il teatro nelle città” finanziata dal Comune di Venezia in collaborazione con Arteven Circuito teatrale regionale del Veneto. Alle 17.30 al Fondaco dei Tedeschi è invece in programma la presentazione del libro di Matteo Strukul "Carlo Goldoni e la maledizione di Ircana" (Newton Compton), il nuovo romanzo firmato dallo scrittore padovano e commissionato dal Teatro Stabile del Veneto per celebrare i 400 anni del Teatro e il più grande commediografo della storia.

Maggiori informazioni: www.teatrostabileveneto.it

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top