Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: palazzi comunali illuminati di azzurro dall'8 al 10 settembre

Condividi
Il logo della Giornata
 

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: palazzi comunali illuminati di azzurro dall'8 al 10 settembre

06/09/2023

    Nelle notti che vanno da venerdì 8 a domenica 10 settembre le facciate dei palazzi comunali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan, a Venezia, e del Municipio e della Torre civica, a Mestre, saranno illuminati di azzurro.

    L'Amministrazione comunale intende in questo modo ricordare la “Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio”, che si celebra appunto il 10 settembre.  

    Promossa dal 2003 dall'Organizzazione mondiale della Sanità, in collaborazione con la Federazione mondiale per la Salute pubblica e con l'Associazione Internazionale per la Prevenzione del suicidio, l'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su quella che resta una vera e propria piaga sociale.

    Oggi nel mondo il suicidio è tra le prime 20 principali cause di morte per persone di tutte le età e la terza causa di morte tra i ragazzi tra i 15 e i 19 anni. È responsabile, ogni anno, di oltre 800.000 decessi: ne avviene uno ogni 40 secondi. In Italia si registrano ogni anno circa 4000 morti per suicidio.

    Nella giornata di domenica gli operatori di “Telefono Amico”, associazione che opera nel nostro territorio da 54 anni, saranno presenti ai giardini di via Piave a Mestre, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per cercare di infrangere il tabù che circonda un argomento che in realtà tocca tutti noi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top