Più capiente, luminosa e con l'auditorium: il sindaco in sopralluogo alla Biblioteca Vez

Condividi
Il sindaco in sopralluogo
 

Più capiente, luminosa e con l'auditorium: il sindaco in sopralluogo alla Biblioteca Vez

26/08/2023

Prosegue il “viaggio” del sindaco Luigi Brugnaro attraverso i cantieri della città, per valutare l’andamento dei lavori. L’ultimo sopralluogo è stato a Villa Erizzo dove sono in corso gli interventi per dare alla biblioteca un nuovo volto: sede più moderna, luogo di studio e di aggregazione per i giovani, spazio dove poter assistere ad eventi grazie alla realizzazione di un auditorium.  

A conclusione dell’intervento, l’ampliamento vedrà oltre mille metri quadrati di superficie con il raddoppio della capienza degli utenti che potranno utilizzare la struttura. L'obiettivo dell’intervento è stato quello di arrivare ad una nuova concezione degli spazi che daranno alla sede una maggiore luminosità grazie alla posa di grandi vetrate. La struttura sarà anche dotata di impianto fotovoltaico e di tutte quelle tecnologie che rispondono ai principi dell'efficientamento previsti nella realizzazione di nuovi edifici.  

Grazie all'ampliamento i nuovi spazi potranno ospitare fino a 400 lettori, all'interno di un concetto di biblioteca diffusa e trasversale, dove saranno predisposti servizi dedicati a tutte le età, con rafforzamento della fascia tra i 14 e i 20 anni con laboratori specifici. Agli studenti universitari verrà riservata un'area nel corpo storico dell'edificio, mentre per famiglie e anziani, ma non solo, viene concepita una zona polifunzionale con una offerta libraria variegata.  La struttura, grazie al nuovo auditorium che potrà ospitare fino a 100 persone, offrirà la possibilità di realizzare anche molti eventi. Al centro ci sarà un prato verde e nei portici saranno allestite postazioni con tavoli e sedie dove con il bel tempo sarà possibile anche studiare all'aperto.  

L'investimento sulla Vez è inserito all'interno di una completa riorganizzazione del servizio bibliotecario che, dal 2015 ad oggi, ha portato un incremento del numero da 15 a 17, con l'apertura della Vez junior (2017) e Forte Marghera (2018), a cui si aggiunge il servizio bibliobus (2020). Inoltre, vanno ricordati la specializzazione Bettini junior (2018), la specializzazione Biblioteche Pedagogica L. Bettini (2018) e la specializzazione Biblioteca di Carpenedo Bissuola (2020). 

Rispetto a prima, ora le biblioteche sono aperte 10.000 ore di più all'anno ed i numeri danno ragione: 15 percento in più sul dato del prestito dei volumi (15mila quelli nei primi mesi 2023) che sono 43.7188, rispetto ai 356.322 del 2015. Infine, il dato sugli eventi: già superati, in questi primi 8 mesi, i 289 del 2022, per una stima di +40 percento per quanto riguarda le attività e il numero di partecipanti. 

"Anche attraverso questo tipo di interventi dimostriamo la volontà di investire sui ragazzi e sui giovani", ha spiegato il primo cittadino. “Ricordiamo la Vez Junior dedicata ai bambini per le fasce più giovani, ma la Vez sarà a servizio soprattutto degli universitari, in sintonia con gli obiettivi del Protocollo "Venezia Città Campus" firmato con le università cittadine, con il Conservatorio e l'Accademia delle Belle Arti, la Regione Veneto e la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top