Il sindaco Brugnaro alla tradizionale benedizione dei gondolini che domenica 3 settembre parteciperanno alla Regata Storica

Condividi
Benedizione gondoliini Regata storica
 

Il sindaco Brugnaro alla tradizionale benedizione dei gondolini che domenica 3 settembre parteciperanno alla Regata Storica

31/08/2023

Si è rinnovata questo pomeriggio, in Campo della Salute, la tradizionale cerimonia di benedizione dei gondolini insieme alla presentazione degli equipaggi protagonisti dell'edizione 2023 della Regata Storica, la "classica" della voga in programma domenica 3 settembre. 

Dopo aver sfilato in un colorato corteo in Canal Grande, partito dall’Erbaria, a Rialto, i regatanti della storica manifestazione sono stati accolti in Campo della Salute dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto. Alla cerimonia presente anche l'amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva.

“Complimenti a tutti gli atleti, sia a chi si è qualificato che a chi non ci è riuscito ma ha combattuto comunque - ha detto il sindaco Brugnaro - Vogliamo che anche attraverso la Regata Storica venga trasmessa al mondo la passione che questa città ha per il mare e per il remo. È questo il senso di questa storica tradizione. Buona Regata a tutti".

A rinnovare il ringraziamento agli atleti è stato il consigliere delegato Giusto: "Siete in prima linea in quella che è la punta di diamante di una storia che non è mai cessata e che sta continuando a vivere grazie alla passione di noi veneziani. Voi atleti siete uno stimolo per le nuove generazioni. Grazie alla categoria delle donne, ai Giovanissimi e alle nuove leve, che sono entrate in questo mondo, e cioè i bambini delle Schie e delle Maciarele. È un mondo che si conferma ogni anno con la vostra grande partecipazione" ha concluso rivolgendosi ai regatanti.

Dopo la presentazione di tutti gli equipaggi partecipanti alle diverse regate, con la consegna delle fasce colorate, è avvenuto il momento della benedizione dei gondolini, impartita da don Enzo Piasentin, padre Spirituale del Seminario Patriarcale di Venezia. L'evento è stato accompagnato dal Coro Serenissima che ha proposto un repertorio di canzoni tradizionali veneziane.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top