Patrimonio: a Ca’ Farsetti la firma per la concessione di sette magazzini di proprietà comunale ad altrettante attività produttive

Condividi
Firma concessione alla presenza dell'assessore
 

Patrimonio: a Ca’ Farsetti la firma per la concessione di sette magazzini di proprietà comunale ad altrettante attività produttive

03/07/2023

Si è svolta questa mattina a Ca’ Farsetti, alla presenza dell’assessore al Patrimonio, Paola Mar, la firma per la concessione, a canone di locazione (con contratto 6+6) di sette magazzini di proprietà comunale, da tempo abbandonati e non utilizzati, ai rappresentanti legali di alcuni esercizi commerciali e produttivi della città storica per la conservazione e il deposito delle merci.

La firma del contratto è avvenuta a seguito del Bando pubblicato nel mese di gennaio 2023 da parte del Settore Conservazione e Valorizzazione dei Beni Immobili del Comune di Venezia.

Gli spazi, di metratura diversa, sono distribuiti tra il Centro storico (2 a San Marco, 1 a Cannaregio, 2 a Dorsoduro, 1 a Catello ) e Burano (1).

Dopo una prima sistemazione da parte del Comune di Venezia, le ditte avranno il compito di restaurare i magazzini con interventi di manutenzione e di adeguamento impiantistico necessari all’adeguamento del magazzino alle necessità dell’attività d’impresa previo parere dell’Ufficio Tecnico Comunale competente.

Se l’importo della riqualificazione supererà il 50% del canone, i locatari potranno usufruire di una riduzione dell’affitto del 50% per i primi sei anni.

“E’ un’operazione importante – il commento dell’assessore Mar – con cui viene rimesso in circolo il patrimonio comunale: l’Amministrazione mette a reddito propri spazi inutilizzati a beneficio di attività produttive che si impegnano a restaurarli per le loro esigenze lavorative”.

I magazzini sono stati destinati a una pluralità di attività (dal mondo della ristorazione all’artigianato). Tra i criteri preferenziali per l’assegnazione vi erano:

  • la funzionalità del magazzino all'attività economica sulla base della vicinanza delle due unità immobiliari
  • l'anzianità dell'impresa in base alla data d'iscrizione presso il Registro delle Imprese
  • gli interventi di riqualificazione estetica che verranno apportati.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top