Occupazione suolo pubblico, controlli alle attività in Riva degli Schiavoni. Oltre 300 articoli sequestrati e 3000 euro di multa

Condividi
Polizia locale
 

Occupazione suolo pubblico, controlli alle attività in Riva degli Schiavoni. Oltre 300 articoli sequestrati e 3000 euro di multa

22/07/2023

Nell'ambito delle azioni poste in atto dall'Assessorato a tutela del decoro e dalla Polizia Locale, continuano gli interventi volti al controllo delle modalità di occupazione di suolo pubblico da parte degli operatori di commercio su area pubblica. 

Ieri si è dato avvio alle verifiche in Riva Schiavoni - tratto Ponte Vin Ponte Pietà - oggetto di segnalazioni e in questo momento interessato da uno spostamento temporaneo di alcune attività commerciali per consentire lo stazionamento delle attrezzature (gru) funzionali al restauro dell'Hotel Danieli. 

Nell'area Ponte Vin-Ponte Pietà operano diverse categorie (pittori, commercianti su area pubblica settore alimentare e non alimentare - souvenir, ecc.). Le dimensioni dei posteggi di souvenir sono di metri 3 x 1 il banco e 3 x 2 la tenda. Oltre tali dimensioni non è consentita alcuna occupazione. Le operazioni hanno portato la Polizia Locale a sanzionare 3 operatori per un totale di 3000 euro. 

Sono stati inoltre posti sotto sequestro cautelare oltre 300 articoli di vario tipo, finalizzati alla confisca; si trattava di merce esposta o accatastata sulle superfici eccedenti le dimensioni autorizzate del posteggio e della merce appesa così come previsto dall'articolo 51 del nuovo regolamento per il commercio su aree pubbliche. 

Continua inoltre il monitoraggio delle attività di commercio fisso che violano le norme preposte al decoro. Sono state ad oggi sanzionate dalla Polizia Locale, anche con la chiusura definitiva disposta poi dalla Direzione Commercio: 

• 1 attività per reiterate violazioni art. 38 Regolamento Polizia Urbana (esposizione della merce al di fuori delle vetrine e in corrispondenza degli stipiti delle porte di pertinenza delle attività commerciali e artigianali, dei pubblici esercizi e di ogni altra attività produttiva) 

• 2 attività per reiterate violazioni art. 32 Regolamento Polizia Urbana (vendita di alcolici oltre l'orario consentito - 21.00) 

• 1 attività perché l’attività non rientra tra quelle consentite esplicitamente dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 26/04/2022 (estetista) 

L'assessore con delega alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, definisce l'intervento “Un’importante attività di controllo da parte del corpo della Polizia Locale per il rispetto delle regole”. 

“Sono soddisfatto dell'intervento e per il lavoro svolto in sinergia che garantisce il rispetto dei regolamenti”, ha commentato l’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga. “Come questa Amministrazione si è subito attivata in aiuto delle attività nel momento di crisi, così ora tocca alle attività collaborare con l'Amministrazione, che comunque metterà in campo tutte le azioni necessarie per far rispettare i regolamenti contro la concorrenza sleale e per mantenere il decoro. Il rispetto delle regole è la base della civile convivenza. Venezia è la più bella città del mondo e merita sicuramente rispetto da parte di tutti”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top