La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano alla Fenice per l'edizione 2023 del "Premio Mattador"

Condividi
Premio Mattador
 

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano alla Fenice per l'edizione 2023 del "Premio Mattador"

17/07/2023

Si è tenuta oggi, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, la cerimonia di premiazione del 14° “Premio internazionale per la Sceneggiatura Mattador”, a cui partecipano giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni. Il premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, studente di cinema all'università Ca' Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009.  

Hanno partecipato alla premiazione, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e la consigliera Deborah Onisto. “Il prestigioso Premio Mattador ha il grande merito di guardare con attenzione ai giovani – ha detto la presidente Damiano nel suo intervento di saluto - valorizzando il loro talento, la loro creatività e puntando a fornire loro opportunità di crescita professionale, e non solo, per poter guardare al futuro con maggiore entusiasmo e fiducia. È stato bello in questi anni vedere questo premio crescere dal punto di vista quantitativo e qualitativo, grazie a un grandissimo lavoro di squadra dell'organizzazione tutta e dei genitori di Matteo, la cui dedizione e perseveranza sono sempre di grande esempio per tutti noi”. 

Il Premio Mattador per la miglior sceneggiatura per lungometraggio è andato ex aequo a Giulio Faccini, 29 anni di Roma e a Rebecca Maglie, 29 anni di Scorrano (LE).  

Nel corso dell’evento, la giuria, composta dalla presidente Minnie Ferrara, dalla direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, dal fumettista Mario Alberti, dalla scrittrice e sceneggiatrice Paola Mammini, dalla regista Sophie Chiarello e dallo sceneggiatore Luca Mastrogiovanni, ha inoltre conferito le seguenti borse di formazione: Borsa di Formazione Mattador per il Miglior Soggetto, Borsa di Formazione Series per il Miglior Progetto di serie tv e la Borsa di Formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini. 

L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” promosso dal Comune di Venezia. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top