Il Consiglio adotta la Variante al Piano degli interventi per la riqualificazione dell’isola di San Giacomo in Paludo

Condividi
Rendering progetto
 

Il Consiglio adotta la Variante al Piano degli interventi per la riqualificazione dell’isola di San Giacomo in Paludo

06/07/2023

Adottata dal Consiglio comunale, con 25 voti favorevoli e un voto contrario, la Variante n. 93 al Piano degli Interventi relativa al recupero dell’isola di San Giacomo in Paludo per usi residenziali, attività culturali, espositive e di ricerca.

E’ stata quindi accolta la proposta di riqualificazione dell’isola avanzata da AGO RENEWABLES (AgoRen), società di partecipazioni, engineering e construction, che intende adattarla ad un mix di funzioni che affiancano a quella prevalentemente abitativa la realizzazione di ciò che viene definito un “centro multiculturale”. A tal fine la società si avvarrà della collaborazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e di Asja Ambiente Italia S.p.A.

Il progetto - si legge nel provvedimento - ha “l’obiettivo di restaurare l’insieme dei fabbricati e degli spazi scoperti rispettando i valori del luogo e della sua storia, per ‘trasformarlo’ da sito militare abbandonato a isola della cultura contemporanea e della sostenibilità”. Il progetto coinvolgerà “tutti i beni presenti sull’isola – edificato e spazi scoperti – ma prevederà anche la realizzazione o il ripristino di manufatti funzionali all’autosufficienza energetica e alla gestione del luogo per avviare a San Giacomo lo studio di soluzioni tecniche avanzate a basso impatto energetico ed ambientale. L’isola - viene precisato - sarà un ecosistema sostenibile e autosufficiente, in linea con i principi di ‘risparmio’, ‘scorta’ e ‘circolarità’ delle risorse”. Traguardi che vengono definiti non solo pienamente coerenti con gli obiettivi dell’Amministrazione, ma anche con quelli della Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità.

Con il provvedimento è stato anche approvato lo “Schema di convenzione” tra il Comune di Venezia e AgoRen Spa per lo svolgimento di attività culturali ed espositive aperte al pubblico nell’isola di San Giacomo in Paludo.

L’importo della monetizzazione dell’area di 821,35 mq destinata ad uso pubblico dalla vigente Variante al PRG per la laguna e le isole minori sarà pari a 82.135 euro; l’importo del contributo straordinario sarà invece di 50.770,17 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top