Ciani Live Aid 2023: 1, 2 e 3 settembre a Zelarino

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Ciani Live Aid 2023: 1, 2 e 3 settembre a Zelarino

26/07/2023

Torna il Ciani Live Aid 2023, l’appuntamento di fine estate che unisce musica e solidarietà nei giorni 1, 2 e 3 settembre a Zelarino, nell’Area impianti sportivi di via Castellana 163. La manifestazione – tre serate ad ingresso libero ed ogni sera sul palco tre diverse band – è stata presentata questa mattina al Centro culturale Candiani di Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori comunali alla Promozione del territorio, Paola Mar, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente dell’associazione Ciani 4ever, Roberto Pistolato, la presidente di Avapo Mestre, Stefania Bullo e, per Ulss 3 Serenissima Giovanni Poles e per lo Iov Antonella Stefano. “Saranno tre giorni per celebrare il ricordo e la passione per la musica di Gianluca ‘Ciani’ Pistolato – ha spiegato l’assessore Mar – batterista mancato nel 2019 a soli 44 anni a causa del cancro. Un appuntamento organizzato a ridosso del compleanno di Ciani, il 31 agosto, dagli amici storici del batterista che hanno scelto di ricordarlo unendo musica e solidarietà. E’ questo l’aspetto che più mi piace del Ciani Live Aid, ovvero quello di essere un momento di festa e allegria che ci aiuta a capire quanto preziosa sia la vita e a sentirci tutti a casa, in famiglia, perché qui possiamo aiutare gli altri e offrire un dono prezioso anche a chi non conosciamo”.

Anche per questa edizione infatti l’associazione Ciani 4Ever, che organizza la tre giorni, ha scelto di continuare il percorso intrapreso nel 2019 focalizzato a migliorare la vita dei pazienti oncologici attraverso il potenziamento e l’ampliamento della copertura dei servizi di supporto agli stessi sul territorio veneziano. “Un progetto ambizioso – ha spiegato il presidente Pistolato – che portiamo avanti col patrocinio e la collaborazione del Comune di Venezia, dell’Ulss 3, dello Iov, l’Istituto Oncologico Veneto e di Avapo Mestre. Quest’anno il ricavato della festa servirà per acquistare varie attrezzature utilizzate dall’Avapo, come letti alza testa e alza gambe, materassi anti decubito, carrozzine, eccetera, nuove divise per i volontari e un monitor multiparametrico per pazienti pediatrici in radioterapia che sarà donato all’Ulss”. Chi desidera sostenere l’impegno solidale del Ciani Live Aid potrà farlo sia partecipando attivamente all’appuntamento, sia acquistando i gadget e le magliette dell’edizione 2023 (che i volontari venderanno durante le tre serate nel gazebo dell’associazione) oppure effettuando una donazione attraverso le indicazioni presenti al link donazione del sito www.cianiliveaid.com.

Anche l’assessore Venturini ha sottolineato l’importanza della manifestazione sotto il profilo culturale e dell’intrattenimento e, allo stesso tempo, l’alto valore sociale della stessa: “Il ‘Ciani’ è ormai uno dei più attesi appuntamenti musicali estivi del territorio – ha concluso – ma contemporaneamente permette ad una associazione fondamentale come Avapo di svolgere al meglio il suo grande lavoro. Senza l’Avapo verrebbe a mancare ai malati e alle loro famiglie un supporto prezioso che non si può quantificare in termini economici. Il ruolo di Avapo è ormai imprescindibile ed è un valore aggiunto dell’assistenza sanitaria del nostro territorio che molti ci invidiano e di cui dobbiamo essere grati”.

Ad aprire la festa, venerdì 1 settembre, ci saranno i Kairos, prog & rock cover band; i Police project, Police tribute band e i Queen Mania, una delle migliori tribute band dello storico gruppo inglese, riconosciuta anche a livello europeo. Sabato 2 settembre sarà la volta dei Funkasin street band, funky street band; dei 24k Magic, Bruno Mars tribute band e degli Abba dream, Abba tribute band che ci regaleranno uno spettacolo nello spettacolo anni ’70 grazie alle bellissime coreografie, ai costumi e alle splendide voci. Il gran finale, di domenica 3 settembre, vedrà invece sul palco i Marna, band di alternative rock italiano; i Pitura Stail, Pitura freska tribute band e gli Havana club, Vasco Rossi tribute band che ha conquistato il terzo posto nella terza edizione di “Tale e quale show”. E come in ogni vera festa che si rispetti ci sarà anche il buon cibo: i diversi stand gastronomici proporranno un ricco menù di snack, aperitivi, primi e secondi piatti, non mancherà la birra e quest’anno ci sarà anche il gelato artigianale.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social e sul sito www.cianiliveaid.com, Facebook www.facebook.com/ciani4ever e Instagram www.instagram.com/ciani4ever

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top