Cavalcavia San Giuliano, 600mila euro per interventi di manutenzione

Condividi
Cavalcavia San Giuliano
 

Cavalcavia San Giuliano, 600mila euro per interventi di manutenzione

03/07/2023

Su proposta dell’assessore alla Viabilità, Renato Boraso, la Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato il progetto per la manutenzione straordinaria del cavalcavia di San Giuliano in direzione Mestre e Venezia.

“Il progetto è stato avviato a seguito di alcuni fenomeni di distacco del copriferro nell’agosto del 2022, e successivamente approfondito con ulteriori indagini conoscitive” precisa Boraso. L’intervento prevede il consolidamento strutturale degli appoggi delle campate presenti sui 2 ponti attraverso l’installazione di barre di rinforzo in carpenteria metallica; il risanamento del copriferro sulle parti esposte dei 2 ponti sulle travi, traversi e soletta per circa 800 mq di superficie; l’installazione di una struttura di carpenteria metallica di rinforzo delle 2 travi di bordo presenti sulla rampa di discesa direzione Mestre.

Il viadotto di San Giuliano è un’opera cruciale della viabilità veneziana per il collegamento tra il territorio della terraferma in corrispondenza del parco di San Giuliano e le isole. Tutte le opere costituenti sono da strutture in calcestruzzo armato ordinario  e risalgono nel primo impianto agli anni ’53-’54 del XX secolo. Nel 1997, una parte delle rampe curve di salita e discesa poste sul lato sud sono state oggetto di un intervento di rinforzo.

“Lo stato di conservazione del viadotto, allo stato attuale e in rapporto agli anni di esercizio dello stesso, si è rivelato essere discreto - spiega  Boraso - Nelle zone maggiormente esposte alle intemperie e/o a infiltrazioni d‘acqua, però, si sono riscontrati segni evidenti di degrado e ammaloramento che richiedono un intervento di manutenzione straordinaria ma che non sono da considerare critici per l‘utilizzo del viadotto”.

L'investimento complessivo è di 600mila euro. L'inizio dei lavori è previsto entro la fine di luglio 2023.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top