Presentata la rassegna “Marghera Estate 2023”: si parte il 4 luglio con la Giovane Orchestra Metropolitana

Condividi
Marghera Estate 2023
 

Presentata la rassegna “Marghera Estate 2023”: si parte il 4 luglio con la Giovane Orchestra Metropolitana

26/06/2023

Anche quest’estate Marghera risuona di note sotto le stelle. Dal 4 al 21 luglio in piazza Mercato va in scena la 43^ edizione di "Marghera Estate", la kermesse di musica live organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con DalvivoEventi, che a ogni edizione richiama migliaia di spettatori e appassionati.

Questa mattina l’edizione estiva 2023 è stata presentata dall’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e dal dirigente del Settore Cultura del Comune, Michele Casarin. Con loro il presidente della Municipalità di Marghera Teodoro Marolo. Per il quarto anno consecutivo, apertura il 4 luglio con GOM, la Giovane Orchestra Metropolitana diretta da Pierluigi Piran, un’esperienza formativa di eccellenza nel campo della didattica musicale: 88 giovani musicisti, in gran parte studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, per un ensemble composto da violini e violoncelli, fiati, percussioni e pianoforti, chitarre e chitarre elettriche, e un repertorio che attinge a brani della musica italiana proposti in una veste insolita e accattivante.

"Nel cartellone dell'estate veneziana non può ovviamente mancare Marghera Estate - ha detto l'assessore Venturini - una colonna portante dell'intero programma e che vede come sempre la musica a luglio e il grande cinema all'aperto ad agosto. Marghera in questi anni è cresciuta molto come piazza ed arena culturale oltre che musicale e la rassegna è diventata un appuntamento fisso per l'intera area metropolitana". 

Musica ma anche intrattenimento, incontro e convivialità: "Ritorna a Marghera la nuova stagione con tanti spettacoli gratuiti per i cittadini - conferma il presidente di Municipalità Marolo - Quest'anno la manifestazione sarà arricchita da un punto ristoro organizzato con la collaborazione dei nostri commercianti, ma ci sarà spazio anche per i bambini con un'area giochi a loro riservata".

Il 5 luglio saliranno sul palco i Silverado, la country band italiana più popolare nella riproposta del sound Made in Usa, con alle spalle esibizioni in tutta Italia e all’estero e un repertorio che spazia dai grandi classici al new country, per far rivivere il folklore a stelle e strisce. Special guest della serata Oliver Skardy. Il giorno successivo spazio alle calde atmosfere soul-jazz di Josmil Neris e Marco Pochiroli Quartet: la voce soul della cantante dominicana Josmil Neris, accompagnata dal pianoforte del Maestro Marco Ponchiroli e da batteria e contrabbasso, porterà il pubblico in un viaggio che attraversa i migliori standard jazz e brani tratti dal folklore ispano-americano rivisitati in chiave moderna. Un repertorio arricchito da omaggi alla tradizione della canzone italiana. Venerdì 7 luglio ospite la Big Band Ritmo-Sinfonica Città Di Verona: forte di collaborazioni con famosi artisti internazionali (tra gli altri, Cheryl Porter, Alan Farrington, Kyle Gregory), propone un personalissimo omaggio orchestrale a Frank Zappa, rivisitando con maestria un pezzo di storia della musica che travalica qualsiasi genere e apre orizzonti sconfinati al rock.

Il cuore di Marghera Estate è come sempre rappresentato dalle tribute band e dagli omaggi ai grandi artisti. L'11 luglio sarà la volta di Italian Dire Straits: definita la miglior tribute band del gruppo che fu di Mark Knopfler, dal 2008 gira l’Europa riproponendo con grande talento e rigore filologico i brani della band che ha lasciato ai posteri capolavori come "Telegraph Road", "Sultans of swing", "Money for nothing". Il giorno dopo il cantante e chitarrista Sasha Torrisi, nei Timoria dal 1998 al 2003, omaggia Lucio Battisti rivisitando in chiave rock, personale e contemporanea i suoi capolavori, grazie anche alla lunga collaborazione con Mogol dal quale ha imparato a respirare la forza di testi e melodie ancora attuali.

Il 13 luglio due icone generazionali della musica anni 80 a confronto: Spandau Ballet e Duran Duran, nello spettacolo Spandau vs Duran. I Communication, tributo italiano agli Spandau Ballet, si uniscono ai Duran Duranies, la tribute band più fedele ai mitici Duran Duran, dando vita ad uno show che nulla ha da invidiare agli originali. Basta chiudere gli occhi e sembrerà di ascoltare davvero le voci di Tony Hadley e Simon Le Bon. Venerdì 14 il mito americano dei Creedence Clearwater Revival rivivrà nelle note e nell’energia della loro cover band più famosa, gli statunitensi Creedence Clearwater Revived: guidati da Johnny "Guitar" WIlliamson, da più di trent'anni fanno rivivere le atmosfere, le canzoni, i suoni e la magia del mitico gruppo fondato nei ’60 dai fratelli Fogerty, e autore di pietre miliari come "Have you ever seen the rain", "Proud Mary", "Fortunate son", "Molina".

La musica di Marghera Estate riprenderà il 18 luglio con gli italiani Everplay e il loro omaggio ai Coldplay: con performance in tutta Europa, il loro progetto va oltre la musica, per uno show dal forte impatto scenico ed emotivo, che, oltre ai suoni, ripropone in modo fedele luci, colori, abiti e atmosfere della band britannica. Il giorno seguente appuntamento con il Tiziano Ferro Tribute (TFT), una produzione dal taglio teatrale a metà strada tra il musical e il concerto nata da un'idea del cantante Fabrizio Urbani. A supporto, una band di professionisti, ballerini, scenografie, effetti speciali, maxischermi a led, video contributi, costumi, riprese video in diretta, per celebrare la musica di Tiziano Ferro insieme al pubblico.

Il 20 luglio spazio agli anni ‘80 con gli italiani Mode Inside e il loro tributo ai Depeche Mode, un viaggio totale nell'universo e nei successi della mitica band di Basildon, dai primi hit di inizio anni ‘80 come "Just can't get enough", "Black celebration", "Never let me down again" fino ai brani della maturità quali "Enjoy the silence", "Personal Jesus", "Soothe my soul".

Marghera Estate chiuderà in bellezza il 21 luglio con l’immancabile omaggio al rocker italiano per eccellenza, Vasco Rossi: i torinesi BlascoAnthology ne ripercorrono con grinta e bravura il repertorio, per una serata piena di energia e di braccia levate al cielo intonando tutti assieme "Albachiara", "Vita spericolata", "Siamo solo noi", "Liberi liberi".

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21 e saranno ad accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni e programma: www.margheraestate.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top