L'assessore Mar alla presentazione della terza edizione di “In-Edita 3.0 Arte sostenibile per sostenere l’arte”

Condividi
foto di gruppo
 

L'assessore Mar alla presentazione della terza edizione di “In-Edita 3.0 Arte sostenibile per sostenere l’arte”

21/06/2023

    La sostenibilità: ambientale, sociale, economica. Sarà questo il filo rosso, il tema di ispirazione, il fulcro centrale dei lavori che i cinque giovani artisti selezionati per la terza edizione di “In-Edita 3.0 – Arte sostenibile per sostenere l’arte”, svilupperanno negli atelier del Padiglione 30 di Forte Marghera, che li ospiteranno da oggi sino al 21 luglio.

    Un mese di lavoro artistico, ma anche di esperienze, incontri con i visitatori, performance, presentati oggi con una conferenza stampa, a cui hanno preso parte, con l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, ed il presidente della Fondazione Forte Marghera, Stefano Mondini, i rappresentanti delle realtà che promuovono l’iniziativa: le galleriste Marina Bastianello, Alberta Pane, Ziva Kraus; Roberta Malavasi, fondatrice dell’associazione italo-francese “Contemporalis”; Alessandro Martella, general manager di Anda Venice Hostel (che ospiterà in questo periodo i giovani artisti).

    Presenti anche i cinque artisti, selezionati da una giuria internazionale (Iside Calcagnile, Daniela D’Amore, Gabriele Longega, Morgane Pocheron, Simone Scardino), nonché Maria de Brito Matias, che avrà il compito di curare la mostra finale con le opere realizzate durante la loro residenza nella nostra città.

    “E’ un lavoro – ha sottolineato l’assessore Mar – davvero corale, che coinvolge tante realtà del nostro territorio, con frutti, sulla base anche delle prime due fortunatissime edizioni, davvero positivi. Forte Marghera è oltretutto la cornice ideale che viene offerta a questi ragazzi, per fare nuove esperienze e dare corpo alla loro creatività.”

    Tanti gli appuntamenti che la manifestazione prevede. Nei fine settimana e nella giornate del 13 luglio sono previste le visite del pubblico negli atelier, per vedere all’opera gli artisti e dialogare con loro. In programma poi: incontri e performance (che verranno di volta in volta annunciati); tour guidati, in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche di Venezia, per scoprire i luoghi, noti e meno noti, di Murano, Burano,Sant’Erasmo; gite da Forte Marghera a Venezia in bragozzo curati dall’Asd “Gloria Rogliani”.

    Prevista inoltre la mostra finale delle opere realizzate dai cinque artisti: nel corso della sua vernice verrà anche proclamato l’artista vincitore del “Premio Contemporalis”, che mette in palio un’esposizione personale nei prestigiosi spazi parigini dell’omonima associazione.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top