Consiglio comunale: ripianificazione di ambiti in Zona territoriale omogenea “C2RS 101-102” in via Etruria e via Lucania a Mestre

Condividi
Consiglio comunale
 

Consiglio comunale: ripianificazione di ambiti in Zona territoriale omogenea “C2RS 101-102” in via Etruria e via Lucania a Mestre

15/06/2023

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato, con 18 voti favorevoli e 7 contrari, la variante al Piano degli Interventi n. 57 ai sensi dell’art.18 della L.R.V. 11/2004, per la ripianificazione di ambiti in Zona territoriale omogenea “C2RS 101-102” in via Etruria e via Lucania a Mestre. Gli ambiti della variante sono interessati da un Piano di lottizzazione di iniziativa privata (C2RS n. 101 in via Etruria-via Lucania), attuato sia per la parte privata che per quella pubblica; da un Piano di lottizzazione di iniziativa privata non approvato (C2RS n. 102 in via Etruria), per il quale la ditta proprietaria delle aree ha manifestato l’interesse per l’approvazione del Piano urbanistico attuativo.

Durante l’iter di approvazione del Piano di lottizzazione (C2RS n. 101 in via Etruria-via Lucania), è stata presentata da un comitato di quartiere una osservazione/petizione che metteva in evidenza la necessità di mantenere a verde l’area destinata dal Piano regolatore all’edificabilità del Piano di lottizzazione (C2RS n. 102) per criticità di esondazione e ristagno idrico dell’area.

L’osservazione è stata controdedotta dal Consiglio comunale ammettendo la possibilità di trasferire l’edificabilità prevista nel Piano di lottizzazione C2RS n. 102 all’interno della Superficie territoriale del piano di Lottizzazione C2RS n. 101. Inoltre l’ambito edificatorio della C2RS n. 102 risulta di interesse pubblico in quanto l’area è prospiciente la pista ciclopedonale realizzata sulla dismessa linea ferroviaria Valsugana ed è interessata dal potenziamento della mobilità lenta (Biciplan), con possibili strategici ricongiungimenti con i tracciati ciclopedonali a nord, di collegamento con gli impianti sportivi di via Calabria.

La parte attuatrice il Piano di lottizzazione C2RS n. 102, al fine di dare un riscontro favorevole alle esigenze dell’Amministrazione comunale, ha presentato una proposta di sviluppo dell’edificabilità all’interno dell’ambito C2RS n. 101 su area di proprietà comunale, proponendo la cessione di aree in proprietà interne all’ambito C2RS n. 102: tale proposta progettuale prevede la permuta di una porzione del mappale 2027 di mq 1354 a nord di via Etruria, oggi di proprietà del Comune di Venezia, sul quale verrà realizzato l’edificio residenziale privato, con una porzione di area a sud di via Etruria di pari superficie.

Il Consiglio comunale – è stato spiegato – ha ritenuto di dare un riscontro positivo alle esigenze manifestate dai residenti non andando ad interessare l’area verde esistente dalla localizzazione della edificabilità prevista dal Piano degli interventi in quanto è strategico e prioritario soddisfare le esigenze del territorio, raggiungendo gli obiettivi dell’Amministrazione comunale rispetto alla salvaguardia dei beni pubblici ambientali. Inoltre le previsioni, dal punto di vista sociale, rispondono agli interessi della comunità locale perché volti al miglioramento e potenziamento delle aree verdi e al completamento della rete di mobilità lenta (pedonale e ciclabile).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top