“Pinocchio sotto torchio”: a Mestre dal 18 al 26 febbraio la mostra di incisioni dedicata al capolavoro di Collodi

Condividi
incisione che ritrae di profilo Pinocchio già bambino vero. L'ombra rievoca il suo naso lungo
 

“Pinocchio sotto torchio”: a Mestre dal 18 al 26 febbraio la mostra di incisioni dedicata al capolavoro di Collodi

15/02/2023

Nel 2023 l’associazione APS Centro Calcografico 3C di Mestre festeggia il ventesimo anniversario dalla sua fondazione. Per celebrare la ricorrenza, il Centro organizza la mostra di incisioni dal titolo “Pinocchio sotto torchio”. È stato scelto questo tema perché nel 2023 ricorrono anche i 140 anni dalla prima edizione del celeberrimo libro di Collodi.

La mostra si terrà nella sala Palazzo della Provvederia di Mestre dal 18 al 26 febbraio. Gli orari sono i seguenti: nei giorni feriali 16-19, in quelli festivi 10.30-12.30 e 16-19. L’ingresso è libero. L’inaugurazione è fissata sabato 18 febbraio alle ore 17.30.

La mostra presenta una serie di incisioni che traggono spunto dalla storia del più famoso burattino del mondo. Il risultato non è tanto quello dell’illustrazione delle avventure di Pinocchio, bensì la libera elaborazione da parte di ogni artista, partendo dal proprio inconscio, di ciò che per lui/lei poteva rappresentare un sentimento, un ricordo, un’emozione provata rileggendo le storia di Collodi. Ognuno degli artisti ha realizzato una matrice incisa uguale per dimensioni e ha stampato una tiratura di venti esemplari.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top