“Kandinsky e le Avanguardie. Punto, Linea e superficie": la mostra è prorogata fino a Pasquetta

Condividi
Mostra Kandinsky
 

“Kandinsky e le Avanguardie. Punto, Linea e superficie": la mostra è prorogata fino a Pasquetta

24/01/2023

E' stata proprogata sino al 10 aprile, ovvero sino a Pasquetta, la mostra “Kandinsky e le Avanguardie. Punto, Linea e superficie" organizzata e proposta al Centro culturale Candiani di Mestre dal Comune di Venezia e dalla Fondazione MuVe, con la curatela di Elisabetta Barisoni.

La mostra, aperta al pubblico lo scorso 30 settembre, è già stata visitata da 25.000 persone (cifra record assoluto nella storia delle mostre del Candiani) e sta vivendo un crescendo continuo di visitatori. E, aspetto di ancora maggior interesse, il pubblico è formato soprattutto da giovani e giovanissimi, dato non proprio usuale per le mostre.

“In mostra stiamo incontrando un pubblico nuovo, diverso da quello consueto delle grandi mostre veneziane: molti giovani e giovanissimi, in piccoli gruppi o con famiglia. Incantati dai colori e dalle forme grafiche, entusiasmati da artisti che hanno saputo trasporre in modo diretto la loro vicenda intima e le loro avventure visive attraverso punto, linea, superficie e colore" afferma la responsabile di Ca’ Pesaro e curatrice della mostra, Elisabetta Barisoni, che ritiene che questa esperienza, ovvero mostre realizzate, su un grande autore e il suo ambito, attingendo alle sole opere dei Civici Veneziani, “indichi un modello da perseguire nella programmazione”.

La mostra su Kandinsky propone al Candiani una raffinata selezione di capolavori del Novecento internazionale e italiano, pervenuti all’istituzione veneziana per volontà di grandi collezionisti - da Paul Prast a Giuseppe e Giovanna Panza di Biumo - o attraverso acquisizioni da artisti-collezionisti come Emanuel Föhn o derivati da lasciti, come quelli di Lidia de Lisi Usigli, oppure acquisiti dal Comune di Venezia in occasioni di Biennali o ancora destinati a Ca' Pesaro dal Ministero della Cultura, da altre istituzioni o da aziende.

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata della Fondazione Musei Civici di Venezia: https://muvemestre.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/kandinsky-e-le-avanguardie-punto-linea-e-superficie/2022/08/22002/kandinsky-e-le-avanguardie/

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top