Il Consiglio comunale approva la delibera di "Razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie del Comune di Venezia al 31/12/2021

Condividi
Ca' Farsetti
 

Il Consiglio comunale approva la delibera di "Razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie del Comune di Venezia al 31/12/2021

23/12/2022

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato con 22 voti favorevoli, 9 contrari, 3 astenuti la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie ex art. 20 e 26 comma 11 del D. Lgs 2016 n. 175. Con il provvedimento viene effettuata la ricognizione delle partecipazioni possedute al 31/12/2021 e l’individuazione delle partecipazioni oggetto di dismissione.

Oggetto della rilevazione sono tutte le partecipazioni societarie detenute in via diretta dal Comune di Venezia e le sole partecipazioni societarie detenute in via indiretta tramite società od organismi controllati secondo la definizione dell’art. 2359 del Codice Civile. Per quanto riguarda le partecipazioni detenute in via indiretta tramite la società quotata Veritas S.p.A., è stato redatto da Veritas S.p.A. stessa un Piano di razionalizzazione delle proprie controllate e partecipate

Il Consiglio ha, contestualmente alla deliberazione, approvato i seguenti documenti:  

  •   "Ricognizione e razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie al 31/12/2021"
  •    "Relazione tecnica alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie al 31/12/2021"
  •    "Relazione sui risultati conseguiti in attuazione del Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune di Venezia"
  •    “Piano di razionalizzazione e gestione delle partecipazioni di Veritas S.p.A.”

Il Consiglio ha quindi dato mandato alla Giunta comunale di "adottare le necessarie ed eventuali deliberazioni volte a dare attuazione a quanto previsto nel documento" e al Sindaco "di indirizzare il delegato nelle assemblee delle società partecipate all'approvazione delle conseguenti deliberazioni", oltre che a "trasmettere la presente deliberazione, comprensiva degli allegati, alla Corte dei Conti e al Ministero dell’Economia e delle Finanze".

Il provvedimento, secondo le indicazioni dell’Anac, provvede inoltre alla modifica dell’at. 8 dello Statuto di AVM spa specificando che “Il capitale sociale dovrà essere detenuto, per tutta la durata della Società, in misura complessiva non inferiore al 51%, dal Comune di Venezia, che esercita sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, ai sensi della normativa vigente e di quanto previsto dal Regolamento sul Sistema dei Controlli Interni del Comune di Venezia”.

Nel corso della seduta è stata anche approvata all’unanimità una mozione collegata che “impegna il sindaco e la Giunta a lavorare per contribuire a trovare soluzioni che permettano la continuità operativa della società Thetis, considerata tra le eccellenze in campo ingegneristico/ambientale ed innovativo in ambito nazionale ed internazionale, andando a salvaguardare il lavoro del qualificato personale impiegato e riconquistando una valida risorsa per la salvaguardia della laguna e del territorio, anche eventualmente coordinando la valenza del personale qualificato con le nuove realtà istituende dell’Autorità della Laguna”.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top