Celebrazioni per Ludovico il Moro: l'assessore Mar all'incontro online del Comitato promotore

Condividi
Il webinar
 

Celebrazioni per Ludovico il Moro: l'assessore Mar all'incontro online del Comitato promotore

16/12/2021

Il Comune di Vigevano lancia un progetto di valorizzazione della figura storica di Ludovico il Moro, che coinvolgerà i Comuni d'Italia legati al Duca di Milano. A tal fine è in fase di costituzione un Comitato nazionale promotore delle celebrazioni, a cui i vari Municipi potranno liberamente aderire. Gli eventi, secondo le intenzioni degli organizzatori, si svolgeranno nei prossimi due anni.

Stamani si è svolto un incontro telematico di coordinamento per illustrare l'idea e avviare il percorso comune. Al meeting, insieme alle rappresentanze di molti Municipi d'Italia piccoli e grandi coinvolti, ha preso parte anche Paola Mar, assessore comunale alla Promozione del territorio.

II progetto comprenderà l'istituzione di un centro studi dedicato, nonché percorsi e mostre tematiche e di pari passo azioni condivise di comunicazione. Tra gli obiettivi anche quello di valorizzare e far conoscere le bellezze delle città aderenti "per attivare nuovi percorsi turistici tematici a livello nazionale e internazionale" come spiegano gli stessi promotori in una nota. Per realizzare il progetto saranno definiti protocolli con i vari Comuni aderenti per fare rete e coordinare le iniziative. Il Comune di Vigevano ha promosso l'iniziativa poiché: "La piazza ducale e il castello di Vigevano si devono a Ludovico il Moro, che qui ha lasciato un segno importante" come è stato spiegato nel corso della riunione online.

Paola Mar: "L'idea di realizzare percorsi condivisi a mio avviso è strutturale nel concetto di fare rete. Ludovico il Moro ha lasciato il segno in varie città d'Italia. Un primo passo per le Amministrazioni, utile a dare una dimensione nazionale e internazionale, potrebbe essere coinvolgere istituti, fondazioni e musei e avviare percorsi tematici condivisi".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top