Il vicesindaco Tomaello al convegno per il centenario del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia

Condividi
Tomaello centenario ormeggiatori
 

Il vicesindaco Tomaello al convegno per il centenario del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia

15/10/2021

Il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello ha portato, nel pomeriggio di oggi 15 ottobre, i saluti dell'Amministrazione comunale al convegno dal titolo "Il ruolo degli ormeggiatori tra esigenze del mercato e compiti della Pubblica Amministrazione", organizzato per celebrare il centenario del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia. Insieme a lui l'assessore al Turismo Simone Venturini. L'evento si è svolto all'Hotel Hilton Molino Stucky. A dare il benvenuto ai presenti Marco Gorin, presidente della cooperativa Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia.

Il vicesindaco si è complimentato con il Gruppo Ormeggiatori: "Grazie a Marco Gorin per l'invito ma anche per la collaborazione che ha sempre dimostrato verso l'Amministrazione. In questi mesi è stato un ottimo interlocutore. Cento anni non sono un traguardo che si raggiunge ogni giorno. E' una meta della quale essere orgogliosi. Rappresentate una storia importante e una città-simbolo in cui fare l'ormeggiatore richiede delle specificità diverse da quelle necessarie nel resto d'Italia".

Tomaello ha poi sottolineato l'importanza degli ormeggiatori durante i lunghi mesi della pandemia: "Il vostro lavoro non si è mai fermato. Quando eravamo chiusi a casa, con tante restrizioni causate dal Covid, se il cibo arrivava in tavola o la merce alle nostre aziende è grazie a voi che avete continuato a lavorare 365 giorni all'anno ed è giusto che la gente sappia. Ci sono molte sfide da affrontare per il porto e per il territorio. Spero che si possa collaborare e fare sinergia per arrivare a delle soluzioni. La speranza è che il porto di Venezia viva. Abbiamo il dovere di tutelarlo e valorizzarlo".

Nel corso dell'incontro sono stati numerosi gli interventi istituzionali. Tra i più significativi, quelli di Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto, di Pietro Pellizzari, comandante del Porto di Venezia e di Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top