Patrimonio culturale: premiati alla Fondazione Cini i vincitori degli European Heritage Awards 2021

Condividi
Un momento della premiazione
 

Patrimonio culturale: premiati alla Fondazione Cini i vincitori degli European Heritage Awards 2021

23/09/2021

Sono stati consegnati questa sera, giovedì 23 settembre, nella sede della Fondazione Cini all'isola di San Giorgio, i premi ai vincitori degli European Heritage Awards, i massimi riconoscimenti europei assegnati a chi si è distinto nella tutela di un patrimonio culturale. La cerimonia rientra nell'ambito del Summit del Patrimonio culturale europeo, organizzato a Venezia dalla ong Europa Nostra con il supporto della Commissione europea. Alla manifestazione è intervenuto in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l'assessore all'Ambiente. Tra gli ospiti anche lo scrittore Alberto Toso Fei. 

La cerimonia si è svolta a seguito dell'annuncio dei premiati, avvenuto lo scorso 24 maggio, che ha visto il successo di 24 realtà sparse in 18 Paesi del mondo. L'elenco dei premiati è disponibile sul sito ufficiale di Europa Nostra

Nel dettaglio l'European Heritage Award è assegnato a coloro che hanno ottenuto risultati per la tutela nelle categorie "Conservazione", "Ricerca", "Impegno Esemplare da parte di organizzazioni ed individui", "Educazione, Formazione e Sensibilizzazione". Alla cerimonia è intervenuta in videomessaggio anche la Commissaria europea per la Cultura, Mariya Gabriel e il professor Hermann Parzinger, presidente esecutivo di Europa Nostra. La serata è stata accompagnata da esibizioni della European Union Youth Orchestra, composta da 81 elementi, che in apertura ha suonato l'inno d'Italia e quello d'Europa.

Il Summit del Patrimonio culturale europeo, dal titolo “Per una Nuova Rinascita Europea”, riunisce in questi giorni a Venezia esperti ed esponenti ai massimi livelli dei governi nazionali e delle istituzioni europee. Gli incontri sono ospitati tra Fondazione Cini e Palazzo Ducale e vedranno il culmine nella giornata di domani, venerdì 24 settembre, nell’Agorà per le politiche del patrimonio europeo “Dal nuovo Bauhaus europeo alla nuova Rinascita europea”. L’Agorà discuterà sul ruolo e sull’impatto del patrimonio culturale nello sviluppo e del progetto “Dal nuovo Bauhaus europeo”, lanciato dalla Presidenza della Commissione Europea nel settembre 2020.

Tra i partner principali del Summit ci sono la Commissione Europea, l’Istituto della Banca Europea per gli investimenti, il Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, l’Ufficio Federale della Cultura della Confederazione Svizzera, i Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia, la Fondazione Giorgio Cini e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top