Riconfermata anche quest'anno la certificazione ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità del Comune di Venezia

Condividi
Ca' Farsetti
 

Riconfermata anche quest'anno la certificazione ISO 9001:2015 del Sistema di Gestione per la Qualità del Comune di Venezia

01/12/2020

Il Sistema di Gestione per la Qualità adottato dal Comune di Venezia è stato valutato dal nuovo organismo di certificazione Certiquality S.r.l., pienamente conforme ai requisiti della ISO 9001:2015, mettendo in evidenza la cura con cui è applicato e diffuso, da tutto il personale coinvolto, e i diversi risultati positivi che ha conseguito negli anni, tra i quali spicca l’avvio del processo di miglioramento della comunicazione istituzionale sulle pagine del sito dell’Ente.

“Grazie all’impegno e alla professionalità dimostrati dal personale coinvolto a vario titolo nel Percorso Qualità, a conclusione di 5 giorni di audit, condotti tra il 23 al 27 novembre scorsi dall'organismo di certificazione abbiamo ottenuto, anche quest'anno, un importantissimo riconoscimento per il Comune di Venezia che certifica la bontà dell’operato di tutti coloro, dipendenti e dirigenti, che hanno collaborato attivamente dando il proprio contributo per il conseguimento di tale pregevole esito - commenta l'assessore al Personale Laura Besio, ricordando che gli audit sono stati condotti da remoto per le note esigenze di distanziamento sociale. Apprezzabile inoltre è stato il raggiungimento di tutti gli obiettivi in termini di completezza ed efficacia. È stato possibile verificare tutti i processi oggetto di campionamento tramite metodologie ICT senza che si siano verificate anomalie. Un importante riconoscimento che certifica la validità dell’agire di un’Amministrazione comunale che ha sempre messo al primo posto, così come richiesto dal sindaco Luigi Brugnaro, la trasparenza e la puntualità nell’affrontare tutti quei processi che vanno nella direzione di aiutare i cittadini. Anche quest’anno – conclude Besio - l’organismo di certificazione ha accertato l’assenza di “non conformità” sia di tipo grave che di tipo lieve. Ha evidenziato solo alcune raccomandazioni trasversali, quali contributo al miglioramento continuo dell’organizzazione nel suo complesso, per raffinare ancor più la pregevole evoluzione del Sistema Qualità, conseguita grazie alla collaborazione attiva del personale, a cui va un doveroso ringraziamento”.

Venezia, 1 dicembre 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top