Sabato 74. anniversario dell’affondamento della motonave “Giudecca” a Pellestrina

Condividi
particolare dell'opera dello scultore Giuseppe Vio
 

Sabato 74. anniversario dell’affondamento della motonave “Giudecca” a Pellestrina

11/10/2018

Dopodomani, sabato 13 ottobre, ricorre il 74. anniversario dall’affondamento della motonave “Giudecca” a Pellestrina, avvenuto a seguito di un’incursione aerea da parte delle Forze Alleate il 13 ottobre 1944. L’assessore comunale, Michele Zuin, e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Danny Carella, parteciperanno alla cerimonia in suffragio delle vittime dell’affondamento, che si terrà alle ore 11 di fronte alla chiesa arcipretale di Ognissanti a Pellestrina.

Saranno presenti autorità civili e religiose del territorio, associazioni combattentistiche e di volontariato e una delegazione di studenti delle scuole elementari e medie dell’isola. Saranno inoltre deposte corone d’alloro sull'opera dello scultore Giuseppe Vio, che si trova in piazzale Ognissanti, e sul cippo che ricorda i caduti, situato nella laguna antistante il piazzale.

Per agevolare la partecipazione delle associazioni d'arma e dei cittadini ci sarà una corsa speciale di un mezzo Actv con partenza alle ore 9.15 da Riva degli Schiavoni (Monumento Vittorio Emanuele) per Pellestrina.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top