Inaugurata a Forte Marghera l'esposizione “Attori in mostra”

Condividi
allestimento mostra
 

Inaugurata a Forte Marghera l'esposizione “Attori in mostra”

01/10/2018

Attori e registi ritratti durante le proiezioni e le premiazioni della Mostra del Cinema di Venezia, nella vita quotidiana o in occasioni festose, dalla fine degli anni ‘30 alla metà degli anni ‘60. Sono 74 le fotografie esposte a Forte Marghera alla Polveriera francese, nell'ambito di “Attori in mostra”, immagini inedite dal Fondo Reale Fotografia Giacomelli”.

L'esposizione è stata curata dal Servizio Archivi Fotografici e Digitali della Direzione Progetti Strategici, Ambientali e Politiche Internazionali e di Sviluppo del Comune di Venezia.

La mostra visitabile fino al 28 ottobre propone una selezione di immagini in bianco e nero del Fondo “Reale Fotografia Giacomelli” acquisito dal Comune di Venezia 1995/96. Un archivio fotografico di oltre 180.000 negativi, in lastra di vetro o pellicola, di vari formati e dimensione (dal classico 35 mm, o piccolo formato, al grande formato in lastra di vetro, cm 30x40) che restituisce la storia della Venezia novecentesca.

Percorrendo gli spazi della Polveriera francese il visitatore, potrà ammirare fotografie di diverse dimensioni suddivise idealmente in sei percorsi: attori in libertà nelle pause di lavoro; in sala; durante la dolce vita; ritratti, lavori in Arena, a figura intera. Tra gli scatti volti famosi del cinema italiano: da Federico Fellini a Gina Lollobrigida, da Claudia Cardinale a Giulietta Masina e molti altri ancora.

La mostra sarà aperta da martedì alla domenica dalle 15 alle 20.

 

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top